Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Cinque percorsi biennali di alta specializzazione post-diploma per formare i supertecnici richiesti dai comparti più innovativi del tessuto produttivo. È la proposta dell’ITS Academy “Tecnologia & Made in Italy” di Ascoli Piceno, che venerdì 11 settembre, dalle ore 17.00, aprirà le porte della sede di via del Commercio 116 per un nuovo Open Day.
Per i giovani che non hanno ancora scelto la propria strada dopo la maturità, c’è ancora tempo per orientarsi. Durante l’appuntamento, studenti e famiglie potranno scoprire gli sbocchi occupazionali, visitare i laboratori, incontrare docenti e tutor e ricevere tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione.
Gli indirizzi tra cui scegliere spaziano dall’automazione alle nuove frontiere dell’edilizia: Smart Technologies for Industries 4.0, Ecosostenibilità e Innovazione dei Materiali Polimerici e Compositi, Tecnologie per la Produzione Biotecnologica e Farmaceutica, Fabbrica Digitale tra Business Intelligence e Cybersecurity e Building Innovation Manager – BIM, Digital Twin e Strategie ESG.
«Il mercato cerca figure con competenze specifiche che spesso risultano difficili da reperire – sottolinea Patrizia Palanca, coordinatrice della sede ascolana dell’ITS Academy –. La meccatronica e la fabbrica digitale accompagnano l’evoluzione dei processi industriali, mentre materiali polimerici, biotecnologie e farmaceutica richiedono una preparazione altamente qualificata. Un profondo cambiamento sta interessando anche le costruzioni. Secondo i dati Unioncamere e ANPAL, il fabbisogno di BIM Manager supera le 265.000 unità a livello nazionale, di cui circa 2.000 nelle Marche. L’obiettivo è preparare professionisti dei cantieri digitali, capaci di gestire modelli BIM complessi lungo l’intero ciclo di vita dell’opera e di affrontare le sfide della ricostruzione e dello sviluppo sostenibile».
Tutti i percorsi rilasciano il Diploma di Specializzazione per le Tecnologie Applicate (V livello EQF). Il legame diretto con il sistema produttivo – da cui proviene oltre il 60% dei docenti – garantisce una didattica concreta, basata su project work e stage in azienda. I risultati confermano l’efficacia del modello: oltre il 90% dei diplomati trova lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo, nella maggior parte dei casi in ruoli coerenti con gli studi svolti.