• Comunicati Stampa
  • Piceno: ''Mezzadria Stories'', progetto per salvare la memoria degli ultimi mezzadri

Piceno: ''Mezzadria Stories'', progetto per salvare la memoria degli ultimi mezzadri

di Redazione Picenotime

giovedì 28 giugno 2018

Mezzadria Stories, il progetto nato nel Piceno per salvare la memoria degli ultimi mezzadri delle Marche, entra nel calendario ufficiale delle manifestazioni per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018

«Mio padre mi mandava a “scontare” presso altri contadini il lavoro che loro avevano prima svolto per noi. Ricordo che una volta mi mandò a vendemmiare da un’altra famiglia. A pranzo mi passarono l’insalata e ci aggiunsero tre alici. Ma poi una se la ripresero perché, dissero, solo gli uomini potevano averne tre: a me, che ero una donna, ne spettavano solo due». 

A parlare è Maria, oggi settantenne, figlia di una famiglia mezzadrile del Piceno. A intervistarla, raccogliendone la storia di vita, è stato Gianluca Vagnarelli, appassionato ricercatore di storia orale e fondatore della start-up i-strategies, che si occupa di storytelling e cultural heritage. 

La testimonianza di Maria, e quella di decine di altri ex mezzadri del Piceno, è divenuta parte del progetto Mezzadria Stories, selezionato dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali per il calendario ufficiale degli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. 

Mezzadria Stories ha due obiettivi: salvare la memoria orale degli ultimi mezzadri – una memoria che sta purtroppo scomparendo – e promuovere la conoscenza del grande patrimonio culturale e valoriale offerto dai loro racconti. Il progetto, realizzato con la consulenza di i-strategies, è sostenuto da Ciù Ciù Vini e patrocinato dall’Università di Macerata, l’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche e il Comune di Offida. Le iniziative in programma sono consultabili sul sito italiano dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, a questo link: http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/mezzadria-stories/


Commenti

Approfondisci