Colli del Tronto: “OpenDay Porte Finestre”, fare squadra per il futuro

di Redazione Picenotime

mercoledì 04 giugno 2014

Anche nel Piceno in arrivo il secondo appuntamento del 2014 con l’OpenDay Porte Finestre. Una giornata-evento di informazione e cultura tecnica per il settore serramento organizzata da Consorzio Legnolegno in collaborazione con la Cna di Ascoli Piceno, Cna Marche e Cna nazionale. L’evento si terrà il 6 Giugno presso Hotel Centro Congressi il Casale a Colli del Tronto (AP).

Filo conduttore del convegno – spiega Luigi Passaretti, presidente della Cna di Ascoli - le opportunità e le strategie per affrontare il futuro in un periodo non certo facile per il settore serramento e per il comparto edilizia in generale. Ciò che dovrà distinguere e caratterizzare le aziende sarà la qualità del servizio offerto, pertanto all’interno della giornata di formazione verranno illustrate le esperienze emerse dalle verifiche in cantiere, che consentono di individuare le criticità della posa e di attribuire correttamente le responsabilità”.

Un'area dimostrativa dal vivo – aggiunge Francesco Balloni, direttore della Cna Picena - sarà dedicata ai temi della posa in opera, della sostituzione di serramenti e della riqualificazione energetica e consentirà agli imprenditori di capire e toccare con mano come raggiungere obiettivi di qualità, affrontare situazioni potenzialmente molto critiche e prevenire problematiche successive all'intervento”.

Fra gli altri temi di maggiore rilevanza che saranno trattati nel corso della giornata Cna a Colli,  quello del risparmio energetico e dell’uso sostenibile delle risorse naturali, attraverso l’analisi delle prestazioni del serramento in grado di incidere sul benessere degli utenti finali e sul risparmio economico ed energetico. Sono previsti anche interventi rivolti ai progettisti legati all’analisi delle criticità e al miglioramento delle performances dei serramenti esterni, alle opportunità e modalità di certificazione della sostenibilità ambientale negli edifici residenziali e alle soluzioni per il contenimento dei ponti termici e delle perdite per ventilazione. La partecipazione a tali interventi darà diritto all’ottenimento di crediti formativi.

Sarà presente anche un Info Point curato da Cna per fornire agli imprenditori informazioni riguardanti la creazione di reti d’impresa, l’accesso a bandi e finanziamenti pubblici e la possibilità di trovare nuovi clienti all’estero.

Colli del Tronto

Colli del Tronto