Nella Prefettura di Ascoli Piceno è stato firmato la “Convenzione per la costituzione di un presidio stagionale dei Vigili del Fuoco per il soccorso acquatico”.
L’accordo, nato su iniziativa di questo Ufficio, coinvolge il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, la Provincia di Ascoli Piceno ed il Comune di Grottammare e si prefigge di fornire un efficiente presidio di soccorso acquatico lungo la costa della provincia durante il periodo estivo.
Per lo svolgimento del servizio, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco utilizzerà una struttura logistica posta in Grottammare, via Alcide De Gasperi n.63, concessa in uso gratuito per l’occasione. La postazione sarà attrezzata con idonei mezzi di soccorso e di comunicazione ed avrà il compito di coadiuvare il pattugliamento delle coste, effettuato dalla Capitaneria di Porto, secondo le indicazioni e le esigenze che di volta in volta verranno rappresentate.
Il protocollo, che avrà durata dal 13 Luglio 2014 al 17 Agosto 2014, è stato sottoscritto dal Prefetto, Dott.ssa Graziella Patrizi, dal Presidente della Provincia, Ing.Piero Celani, dal Sindaco di Grottammare, Dott.Enrico Piergallini e dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing.Achille Cipriani. Ha presenziato all’evento anche il Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto C.V. Sergio Lo Presti.