Ascoli, incontro “Giornalismo di pace - La verità oltre le sbarre” al carcere di Marino del Tronto
di Redazione Picenotime
giovedì 18 ottobre 2018
Sconfiggere le manipolazioni nell'informazione attraverso una consapevole responsabilità che il bene dipende da ciascuno di noi e impegnarsi nell'educazione alla verità come antidoto alla tentazione delle fake news.
Prendendo spunto dalle parole di Papa Francesco per la 52esima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, domani 19 ottobre si terrà la seconda tappa del V "Meeting nazionale dei giornalisti cattolici e non", quest'anno organizzato in modo itinerante.
Dopo il primo appuntamento tenutosi a Roma il 12 settembre, i partecipanti si ritroveranno nel Carcere di massima sicurezza di Marino del Tronto (via dei Meli, 218 - Ascoli Piceno). Sarà necessario iscriversi sulla piattaforma Sigef in quanto i posti in questo caso sono limitati.
Tema dell'incontro (che avrà inizio alle 9 e fornirà 4 crediti ai fini della formazione continua dei giornalisti) sarà "Giornalismo di Pace - La verità oltre le sbarre".
Sono previsti gli interventi di Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno, di Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, di Andrea Domaschio, di InBlu Radio, di Franco Elisei, presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, di Lucia Feliciantonio, direttrice del Carcere di Marino del Tronto. In programma anche una testimonianza di alcuni detenuti del Carcere di Marino del Tronto. Modererà l'incontro Giovanni Tridente, docente di giornalismo presso la Pontificia Università della Santa Croce.
La tappa successiva del V "Meeting nazionale giornalisti cattolici e non" si terrà il giorno successivo 20 ottobre a Bergamo, sul tema "Chiesa 3.0: comunicazione e identità digitali" organizzata dal Settimanale santalessandro.org.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Playoff Primavera 2: quarti di finale, highlights Ascoli-Vicenza 2-0
sab 17 maggio • Ascoli Time

Serie C playout: la Lucchese si salva in extremis con Badje, la Spal spinge in D il Milan Futuro
sab 17 maggio • Serie C

Ripatransone, Mario Vespasiani tra i grandi maestri dell’ultimo secolo dell’arte italiana
sab 17 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto e Grottammare, i Centri Estivi dell’Opera Chesterton sono ripartiti a pieno ritmo
sab 17 maggio • Comunicati Stampa

Playoff Primavera 2, Ascoli-Vicenza 2-0. Le voci di Ledesma, Zagari, De Witt e Sciammarella
sab 17 maggio • Ascoli Time

Ciclismo, Ascoli e il Piceno salutano il Giro d'Italia nell'ottava tappa vinta da Plapp a Castelraimondo
sab 17 maggio • Ciclismo

Ascoli Calcio, la Primavera batte 2-0 il Vicenza e vola in semifinale. Decisivi Zagari, De Witt e Sciammarella
sab 17 maggio • Ascoli Time

Terza edizione del Premio Letterario Internazionale Charles Dickens. Al via il Bando 2025
sab 17 maggio • Eventi e Cultura

Abruzzo e Marche unite dal Giro d'Italia. Le bellezze di Miss Grand Prix salutano la Corsa Rosa
sab 17 maggio • Eventi e Cultura

Presentata a Roma nuova stagione Serie A Q8 Beach Soccer. Happy Car Sambenedettese pronta per la Poule Scudetto
sab 17 maggio • Sport

Ascoli Calcio, sfortunato il rientro di Re dal Messina. Problemi fisici e zero minuti giocati
sab 17 maggio • Ascoli Time
