Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Si è svolta questa mattina, presso la Scuola Primaria Capoluogo Malaspina, la consegna della donazione simbolica di Auchan Retail Italia pari a oltre 18.000 euro, in materiale didattico tecnologico che l’Istituto può utilizzare per l’anno scolastico in corso. Erano presenti all’evento il Direttore dell’Ipersimply di Ascoli Piceno Mario Gasparretti, l’Assessore all’Educazione del Comune di Ascoli Piceno Massimiliano Brugni e la Dirigente Scolastica Valentina Bellini. L'iniziativa rientra nel progetto “Scuolafacendo”, promosso dai punti vendita Auchan e Simply a sostegno delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e paritarie, per fornire gratuitamente materiali didattici e nuove attrezzature, con l’obiettivo di favorire l’educazione dei bambini e dei ragazzi.
Lo scorso anno sono state coinvolte oltre 16.000 scuole a livello nazionale, alle quali tutti i clienti hanno potuto donare i propri Codici Scuola. Grazie a questa iniziativa agli istituti scolastici è stato permesso di accedere ad un catalogo di materiale ad uso didattico, tra cui Notebook, tablet, lavagne Lim, pc, ma anche attrezzatura per la palestra, dizionari, libri, materiali di cancelleria, kit per laboratori di scienza e musicali. In totale sono stati distribuiti 20.000 premi pari ad un valore di oltre 1 milione di euro.
Auchan Retail Italia ha deciso di sostenere in particolare le scuole delle aree terremotate, donando i punti eccedenti e non redenti a 4 scuole: l’istituto comprensivo “Ascoli Centro – D’Azeglio” di Ascoli Piceno, la “Montessori” di Macerata, la scuola d’infanzia “Istituto Omnicomprensivo” di Amatrice e la secondaria “Giacomo Leopardi” di Monte Urano in provincia di Fermo.
All’Istituto comprensivo “Ascoli Centro – D’Azeglio” sono stati consegnati oggi oltre 18.000 euro in materiale scolastico. “Siamo veramente felici che questo contributo di Auchan Retail Italia sia andato ad una scuola terremotata del nostro territorio – afferma l’Assessore all’Educazione all’Istruzione del Comune di Ascoli Piceno Massimiliano Brugni – un ulteriore supporto agli strumenti scolastici utili per l’apprendimento e per lo sviluppo delle competenze dei nostri ragazzi.”
“E’ per noi un grande orgoglio sostenere la Scuola Primaria Capoluogo Malaspina. Desidero ringraziare tutte le famiglie e i singoli clienti che hanno partecipato in prima persona a questo progetto per aiutare una Scuola colpita dal terremoto. E’ grazie alla loro generosità, che è stato possibile sostenere anche gli istituti che si trovano in particolari situazioni di difficoltà”, ha dichiarato Mario Gasparretti, Direttore dell’ IperSimply di Ascoli Piceno.
“Il contributo di Auchan Retail Italia ci ha permesso di esaudire un nostro piccolo sogno: la digitalizzazione- dichiara la Dirigente Scolastica Valentina Bellini – 8 lavagne LIM, un notebook, un videoproiettore a led ed un tablet: materiale scolastico tecnologico supporteranno le attività dei docenti e favoriranno l’innovazione dei progetti scolastici.” La seconda edizione di “Scuolafacendo” è ancora in corso. Tutte le famiglie possono accumulare i Codici Scuola fino al 5 dicembre (1 codice scuola ogni 15 euro di spesa). I Codici verranno caricati per le scuole aderenti all'iniziativa fino al 3 febbraio 2019.