Grottammare, al via il rinnovo della Consulta degli Stranieri
di Redazione Picenotime
martedì 23 ottobre 2018
La Consulta degli stranieri è un organismo previsto dall’articolo 24 dello Statuto comunale. È stata istituita nel 1996 con l’obiettivo di promuovere l’effettiva partecipazione dei cittadini stranieri residenti a Grottammare alla vita sociale e amministrativa del Comune, per il reciproco arricchimento e il superamento di ogni possibile diffidenza o pregiudizio nei rapporti sociali e interpersonali.
La sua funzione più importante, infatti, è quella di collegamento tra l’amministrazione comunale e gli stranieri residenti. La Consulta degli Stranieri si costituisce mediante elezioni a cui possono prendere parte gli stranieri residenti maggiorenni. L’ultimo rinnovo risale al 2013, quando il consiglio comunale deliberò l’allungamento della carica da 2 a 5 anni, in coincidenza cioè con il rinnovo. Una volta rinnovata la composizione, l’assemblea della Consulta elegge il Gruppo di Coordinamento e il Portavoce. Quest’ultimo ha funzioni di rappresentanza e partecipa, senza diritto di voto, ma con facoltà di intervento sui punti all’ordine del giorno, alle sedute del Consiglio comunale. Attualmente, tra gli stranieri residenti a Grottammare (1074 persone al 31.12.2017), quelli che potranno esprimere un voto per la Consulta sono 842.
Restano confermati, dunque, gli obiettivi che portarono all’istituzione della Consulta, più di venti anni fa: la volontà di esprimere democraticamente il punto di vista dei cittadini stranieri sulle questioni sociali, economiche e amministrative, e quella di favorire l’evoluzione delle normative locale, nazionale ed europee nella direzioni di una maggiore reciprocità nell’attribuzione di diritti e opportunità, attraverso il coinvolgimento degli organi istituzionali competenti.
“Il giorno delle elezioni della consulta – dichiara il sindaco Enrico Piergallini - dovrà essere vissuto come un giorno di festa della città. Eleggendo nuovamente questo organismo, Grottammare conferma la sua vocazione per un’idea del mondo più accogliente, che si rinforza attraverso il contributo delle diversità, che crede soprattutto nella partecipazione politica di tutti i cittadini, indipendentemente dai territori di appartenenza. Ho negli occhi le migliaia di persone che stanno marciando dal Sud America agli Stati Uniti in cerca di una vita migliore. Se il mondo non affronterà responsabilmente le esigenze di chi migra sarà costretto al collasso”.
Il regolamento della Consulta degli Stranieri è disponibile al seguente link:
http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/fecore01.sto?CPT=N&FileContesto=UR&SottoContesto=OpenData&SBUSTA=S&DB_NAME=n200286&NDFH=587114&TDFH=OPEN1&PRFH=ALBERATURA&MPFH=1&AEFH=TKSOQEGLZGSBTOWIULQSONZZCKGGNDVVCMJXSGCRBERPBGZ1VDTKJASDNGSHFRPOSZZAGAZO1BSG_D200286X200286&FNFH=Consulta_stranieri.pdf
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, per Alagna 38 presenze stagionali (terzo giocatore più utilizzato). Contratto scade tra un mese e mezzo
mer 14 maggio • Ascoli Time

Aree interne e montane, presidente Cia Ascoli-Fermo-Macerata sottolinea emergenza anche per zona centro-sud delle Marche
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Giovedì 15 Maggio
mer 14 maggio • Meteo

Progetto 'Go–Urbexare nel Piceno': con associazione Delta–Odv escursione da Capodirigo di Arquata a Peracchia
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

'Let me live. I want to play the piano': l'arte astratta di Flavia Guerrieri in mostra ad Ascoli Piceno
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, pubblicato avviso 'Assegni di cura' per famiglie che assistono anziani non autosufficienti
mer 14 maggio • News

Festival dell’Appennino 2025, terzo appuntamento ad Acquasanta Terme con Federico Quaranta e riapertura Mulino Angelini
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Al Ventidio Basso di Ascoli ''Evviva Da Ponte, evviva Mozzart'': concerto lirico di chiusura del Festival di Primavera
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: Fondazione Fabiani e Angeli del Bello, iniziativa 'Camminpulendo' per le vie di San Giacomo Apostolo
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, parentesi opaca per Baldassin in bianconero. Dieci presenze ed un'espulsione mortifera contro il Pineto
mer 14 maggio • Ascoli Time
