• Comunicati Stampa
  • U.S. Acli e Comune di Offida, in archivio un 2023 con molte iniziative che hanno coinvolto centinaia di cittadini

U.S. Acli e Comune di Offida, in archivio un 2023 con molte iniziative che hanno coinvolto centinaia di cittadini

di Redazione Picenotime

mercoledì 17 gennaio 2024

Sono state numerose le iniziative che l’Unione Sportiva Acli Aps e l’Amministrazione comunale di Offida hanno realizzato nel corso dell’anno 2023 coinvolgendo centinaia di cittadini di ogni età.

Grazie al sostegno della Regione Marche, nell’ambito del progetto “Ricostruzione sportiva e destinazione benessere 2023”, anche in collaborazione con il Comune di Appignano del Tronto in qualità di partner, sono state organizzate attività di Nordic Walking, scacchi e dama, ma anche una camminata a 6 zampe ed una serie di eventi che da un lato hanno promosso l’attività fisica e dall’altro hanno permesso di conoscere meglio le ricchezze storiche, architettoniche e culturali della città.

Nel corso dei vari eventi sono stati organizzati vari percorsi culturali dedicati all’architetto Pietro Maggi, allo scultore Aldo Sergiacomi, agli ordini religiosi presenti a Offida nel corso dei secoli e ai personaggi di ieri e di oggi della città.

Interessante anche la “Camminata dei musei” dedicata a Offida e al suo merletto, realizzato nell’ambito del progetto “Ti racconto un viaggio culturale di comunità del Piceno” finanziato dalla Regione Marche con fondi del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

A dicembre è partito anche il progetto “Nuove energie” di promozione dell’invecchiamento attivo con un corso di burraco che andrà avanti fino a febbraio. 

Nell’ambito del progetto “Percorsi culturali piceni – Dieci storie da narrare” è stata realizzata una iniziativa a Offida che è stata dedicata alle chiese di Offida e alle opere d’arte devozionali.

L’anno 2023 si è concluso con l’undicesima edizione della Passeggiata naturalistica di Santo Stefano che, a ridosso del periodo natalizio, ha coinvolto ben 124 persone. La partecipazione a tutte le attività è stata gratuita. 

© Riproduzione riservata

Commenti