Comunicati Stampa

Offida, progetto europeo sulla formazione alla genitorialità

di Redazione Picenotime

progetto europeo sulla formazione alla genitoriali

progetto europeo sulla formazione alla genitoriali

progetto europeo sulla formazione alla genitoriali

Insegnare a essere genitori coinvolti nell'educazione dei figli, in un rapporto empatico, per migliore la relazione. Grazie a Euro-Net arriva fa tappa anche a Offida il 3° meeting del Progetto europeo Life Long Learning Grundtvig Edapaps sulla formazione alla genitorialità. Dopo gli incontri tenutosi in Romania a dicembre e in Grecia ad Aprile ora tocca all'Italia e poi, di seguito, alla Turchia, alla Polonia e alla Germania.
«La famiglia è la prima istituzione di impatto sociale per il ragazzo – commenta l'assessore con delega alla Scuola, Isabella Bosano - Questo progetto lega la genitorialitá alla scuola. È dedicato a quei  genitori che non hanno tempo di dedicarsi ai propri figli».

L'Edpaps parte infatti parte dalla constatazione che i ritmi incalzanti degli ultimi anni portano al crescere dei cambiamenti socio-economici tra i quali la "mancanza" della famiglia nella formazione dei propri bambini.
Secondo recenti indagini, la maggior parte dei genitori non ha il tempo per coadiuvare i figli nello svolgimento dei compiti scolastici perché impegnati fuori casa per gran parte della giornata (dalle 12 alle 14 ore).

Durante il meeting, verranno valutati prodotti didattici - che agevolano il rapporto tra scuola genitori e figli - grazie a una partnership molto varia di soggetti che operano nel pubblico e nel privato. Al meeting italiano sono giunte 5 organizzazioni, provenienti da ciqnue diversi Paesi:
Ngo "Proscoala Varias", Varias – Romania; European Cooperation Network (Euro-Net)
Offida, Italia; Kroatische Wirtschaftsvereinigung e.V. Frankfurt am Main –Germania; Association of graduates, students, teachers and parents of the evening Gymnasium and Lyceum in Trikala-The Esperia",Trikala – Grecia; "Save the children Romania"Timis Branch - Timisoara – Romania; Canakkale Public Training Center and Art Evening School Çanakkale – Turchia.
(L'organizzazione Business and Development Center, Centrum Rozwoju Biznesu Sp. z o.o.  di Rzeszow, Polonia non ha potuto essere presente in questa occasione)

«L'Europa deve prendere una indirizzo politico ben preciso nei confronti della famiglia – commenta il sindaco di Offida,Valerio Lucciarini - soprattutto con genitori lavoratori. Scambiare le conoscenze all'interno di Euro -Net aiuta nella formazione di un progetto che deve trovare la sua centralità  diffusa, nella pianificazione attiva in ambito sociale e poi culturale. Non a caso abbiamo scelto di fare questa conferenza stampa all'Enoteca regionale, in un luogo che è riconoscibile a livello territoriale e regionale. Anche queste mura devono far parte di questa attività».

commenti 0****

Riproduzione riservata