Insegnare a essere genitori coinvolti nell'educazione dei figli, in un rapporto empatico, per migliore la relazione. Grazie a Euro-Net arriva fa tappa anche a Offida il 3° meeting del Progetto europeo Life Long Learning Grundtvig Edapaps sulla formazione alla genitorialità. Dopo gli incontri tenutosi in Romania a dicembre e in Grecia ad Aprile ora tocca all'Italia e poi, di seguito, alla Turchia, alla Polonia e alla Germania.
«La famiglia è la prima istituzione di impatto sociale per il ragazzo – commenta l'assessore con delega alla Scuola, Isabella Bosano - Questo progetto lega la genitorialitá alla scuola. È dedicato a quei genitori che non hanno tempo di dedicarsi ai propri figli».
L'Edpaps parte infatti parte dalla constatazione che i ritmi incalzanti degli ultimi anni portano al crescere dei cambiamenti socio-economici tra i quali la "mancanza" della famiglia nella formazione dei propri bambini.
Secondo recenti indagini, la maggior parte dei genitori non ha il tempo per coadiuvare i figli nello svolgimento dei compiti scolastici perché impegnati fuori casa per gran parte della giornata (dalle 12 alle 14 ore).
Durante il meeting, verranno valutati prodotti didattici - che agevolano il rapporto tra scuola genitori e figli - grazie a una partnership molto varia di soggetti che operano nel pubblico e nel privato. Al meeting italiano sono giunte 5 organizzazioni, provenienti da ciqnue diversi Paesi:
Ngo "Proscoala Varias", Varias – Romania; European Cooperation Network (Euro-Net)
Offida, Italia; Kroatische Wirtschaftsvereinigung e.V. Frankfurt am Main –Germania; Association of graduates, students, teachers and parents of the evening Gymnasium and Lyceum in Trikala-The Esperia",Trikala – Grecia; "Save the children Romania"Timis Branch - Timisoara – Romania; Canakkale Public Training Center and Art Evening School Çanakkale – Turchia.
(L'organizzazione Business and Development Center, Centrum Rozwoju Biznesu Sp. z o.o. di Rzeszow, Polonia non ha potuto essere presente in questa occasione)
«L'Europa deve prendere una indirizzo politico ben preciso nei confronti della famiglia – commenta il sindaco di Offida,Valerio Lucciarini - soprattutto con genitori lavoratori. Scambiare le conoscenze all'interno di Euro -Net aiuta nella formazione di un progetto che deve trovare la sua centralità diffusa, nella pianificazione attiva in ambito sociale e poi culturale. Non a caso abbiamo scelto di fare questa conferenza stampa all'Enoteca regionale, in un luogo che è riconoscibile a livello territoriale e regionale. Anche queste mura devono far parte di questa attività».