U.S. Acli Marche, avviato progetto ''I luoghi ed i personaggi dello sport ascolano''
di Redazione Picenotime
lunedì 17 dicembre 2018
“I luoghi ed i personaggi dello sport ascolano”. E’ questo il tema di un progetto avviato dal comitato provinciale di Ascoli Piceno dell’Unione Sportiva Acli in collaborazione con l’amministrazione comunale.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività previste presso le scuole cittadini nell’anno scolastico 2018/2019 ma coinvolgerà anche cittadini di ogni età in iniziative parallele.
Il progetto prevede l’abbinamento tra un percorso di conoscenza dello sport, degli atleti famosi e degli impianti cittadini dedicati allo sport e la promozione dell’attività fisica mediante una serie di camminate (non particolarmente impegnative dal punto di vista del ritmo) nella nostra città.
Ovviamente per le scuole coinvolte, in maniera preventiva, ci saranno degli incontri preparatori che affronteranno l’aspetto della storia dello sport mediante un percorso che attraversa l’Antica Grecia, Roma, il Medioevo, il Rinascimento per arrivare ai giorni nostri entrando anche in particolare nello splendido mondo delle Olimpiadi.
L’aspetto invece relativo alla conoscenza di quelli che sono stati i luoghi ed i cittadini che hanno sviluppato lo sport della nostra città si partirà dalla partecipazione degli sportivi ascolani alle Olimpiadi, ma ci sarà un vero e proprio tour cittadino per conoscere quali sono stati gli impianti, spesso anche di fortuna, che hanno ospitato per decenni le manifestazioni sportive, ma anche e soprattutto si racconteranno e si faranno conoscere le gesta di tanti atleti che hanno dato lustro alla nostra città.
Altri aspetti che saranno affrontati nel corso degli incontri sono il doping, il rispetto delle regole durante le competizioni sportive e l’attuale ordinamento sportivo italiano in materia di sport.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Entra rapidamente nel mercato delle risorse digitali: potenza cloud computing LET Mining aiuta ad arricchirti facilmente
gio 03 luglio • Curiosità

Ascoli Calcio, si torna a Cascia per il ritiro estivo presso le strutture del Residence ''La Corte''
gio 03 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Tomei: “Dovremo avere il pallone il più possibile”. Patti: “Tutto dovrà essere guadagnato sul campo”
gio 03 luglio • Ascoli Time

''Leopardi e dintorni: un viaggio alla scoperta del poeta attraverso occhi diversi'', appuntamento a Castorano
gio 03 luglio • Eventi e Cultura

Papa Leone XIV incontra 300 piccoli ucraini tra cui quelli ospitati nel Piceno
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Esodo estivo, i consigli per il viaggio del Compartimento Polizia Stradale Marche
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Firmata Ordinanza Speciale per il Ponte sull’Ancaranese: passo decisivo per la viabilità interregionale
gio 03 luglio • News

Stress termico e lavoro all'aperto nelle Marche: firmata l'ordinanza dal presidente Acquaroli
gio 03 luglio • News

Cna Federmoda Marche, la sambenedettese Doriana Marini confermata alla presidenza
gio 03 luglio • News

Pilates, Max Ratta prenderà parte ad un evento di caratura mondiale a San Paolo
gio 03 luglio • Salute

Offida, grande coinvolgimento per ragazze e ragazzi partecipanti a progetto estivo di cittadinanza attiva
gio 03 luglio • Comunicati Stampa
