Sabato 28 Giugno alle ore 21.15, presso il suggestivo scenario dell'Anfiteatro delle Fonti di Ripatransone molti giovani ripani, insieme ad altri di Castel di Lama e di Grottammare, hanno riproposto il saggio di danza classica e moderna A spasso nel tempo, sotto la direzione artistica della giovane e brillante insegnate Cristina Orsini della ASD Danzarte Academy.
L'evento ha ottenuto un grande successo di pubblico, con più di 250 spettatori ed è stato presentato dallo speaker radiofonico Stefano Mancinelli. Nel primo tempo le coreografie hanno ripercorso le grandi fasi della storia umana fino al primo dopoguerra: dal Big bang al Burlesque degli Anni '20. Nel secondo tempo le coreografie, comprese quelle del corso Hip Hop, hanno interpretato il periodo dal Dopoguerra alla contemporaneità: da Grease al futuro.
Anche l'insegnante si è esibita sulle note della colonna sonora di Shindler's List e con un passo a due con il noto maestro di Hip Hop Luis Scardecchia Yepez. "Ringrazio l' Amministrazione di Ripatransone - afferma Cristina Orsini - e gli operai comunali, in particolare Gabriele Capriotti, che hanno collaborato in modo eccellente per la riuscita dello spettacolo. Un grazie speciale va a tutti gli allievi e alle loro famiglie, che hanno creduto con fiducia ed entusiasmo nella professionalità della ASD Danzarte Academy".
La DanzaArte Accademy è una associazione sportiva dilettantistica affiliata allo C.S.E.N. e i corsi attivati a Ripatransone nello scorso autunno hanno avuto un boom di iscrizioni, in particolare nel Cheerleading, riconosciuto dal F.I.C., di cui Cristina Orsini, insieme ad una sua collega, è l’unica per la Provincia di Ascoli Piceno a poter tenere corsi.