Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Commozione nelle parole del presidente di Federfarma Ascoli, Pasquale D’Avella, nel ricordare la dottoressa Maria Pepe, coniugata Ferretti, la farmacista scomparsa a 93 anni dopo una percorso di grande professionalità ed umanità. Si iscrisse all’Ordine dei farmacisti di Ascoli, oggi interprovinciale con Fermo, nel 1951 ed era attualmente tra i più anziani in provincia.
Dopo avere svolto l’attività come titolare della farmacia di Roccafluvione passò a quella di Venarotta per stabilizzarsi a Folignano nella struttura di cui oggi è titolare il figlio Giampaolo Ferretti. Maria Pepe ha identificato in sé le caratteristiche salienti del farmacista rurale, colui che opera a servizio della popolazione in piccoli comuni, in cui rappresenta il punto di riferimento per la popolazione, specie se anziana, ed offre consigli, suggerimenti e le giuste parole per far accettare una malattia ed un percorso terapeutico.
D’Avella, anche come vice presidente nazionale di Federfarma - Sunifar che raccoglie a livello nazionale i farmacisti rurali, ha indirizzato le condoglianze della categoria alla famiglia, ponendo l’accento sulla funzione sociale svolta da Maria Pepe nel suo ruolo di farmacista rurale, svolgendo con umanità e professionalità il ruolo di unico presidio sanitario a servizio della popolazione. Le esequie si terranno domani mattina, alle 10:30, a Folignano.
riservata 1****