Diocesi Ascoli Piceno: Gennaio, mese dedicato al tema della pace
di Redazione Picenotime
mercoledì 16 gennaio 2019
Ogni anno l’Azione Cattolica Italiana, con tutta la Chiesa, dedica il mese di Gennaio al tema della pace. Papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata mondiale della Pace del 1 Gennaio 2019 ha posto l’accento sulla buona politica, definendola al servizio della pace.
Da questo messaggio prende vita il Mese della Pace dell’Azione Cattolica della diocesi di Ascoli che con una serie di appuntamenti diocesani, a misura di ogni fascia d’età a partire dai bambini ed aperti a tutta la cittadinanza, vuole approfondire il tema suggerito dal Papa, intrecciandolo con bisogni, desideri ed esperienze del nostro territorio.
“In DIRITTO di PACE” oltre ad essere il titolo di tutto il Mese, vuole ricordare come la Pace sia un diritto per ogni uomo, in ogni latitudine della Terra. “Quando l’uomo è rispettato nei suoi diritti – come ricordava San Giovanni XXIII nell’Enciclica Pacem in terris (1963) – germoglia in lui il senso del dovere di rispettare i diritti degli altri. I diritti e i doveri dell’uomo accrescono la coscienza di appartenere a una stessa comunità, con gli altri e con Dio. Siamo pertanto chiamati a portare e ad annunciare la pace come la buona notizia di un futuro dove ogni vivente verrà considerato nella sua dignità e nei suoi diritti” (dal commento al messaggio “La buona politica è al servizio della pace”).
Come segno concreto di solidarietà, insieme all’AC di tutta Italia, durante il mese sarà possibile sostenere economicamente la campagna di FOCSIV (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario): “Abbiamo riso per una cosa seria”. L’intento è quello di promuovere l’agricoltura familiare in Italia e nei Paesi del Sud del mondo come modello sostenibile, più equo e più giusto di democrazia alimentare, puntando sull’alleanza globale tra gli agricoltori, nell’ottica che la costruzione della pace passa attraverso la tutela dei diritti e della libertà di tutti, nasce da una piena autonomia personale, economica e sociale.
Di seguito tutti gli appuntamenti:
- 16 gennaio: incontro Giovanissimi (15/18 anni) “PoliticAlly Correct”, ore 20.45, oratorio San Filippo Neri, Castel di Lama
- 18 gennaio: incontro di spiritualità per Giovani “Adoro il Venerdì”, ore 21, sagrestia di S. Pietro Martire, Ascoli Piceno
- 25 gennaio: Convegno pubblico “Vangelo e buona politica” con il Roberto Mancini, professore di Filosofia Teoretica Università di Macerata, ore 21.15 Palazzo dei Capitani, Sala della Ragione, Ascoli Piceno
-1 febbraio: Esperienze in dialogo “Territorio: diritti e desideri”, testimonianze su “diritto al lavoro”, “diritto alla salute”, “diritto alla giustizia”, “diritto alla cura del territorio”
- 10 febbraio: Festa della Pace ACR “La pace è servita” per tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, parrocchia S. Paolo, Pagliare del Tronto. Ore 10 premiazione Nobel Pace ACR 2019, ore 11 S. Messa con Mons. Giovanni D’Ercole.
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
