Comunicati Stampa

Caritas Diocesana San Benedetto, accoglienza per i bambini ucraini

di Redazione Picenotime

Mercoledì e giovedì mattina, 20 ragazzi, di età compresa tra 15 e i 17 anni, accompagnati da circa 15 adulti affidatari, provenienti dalle città di Nikopol e Kryviy Rih nel Dnipropetrovsk (Ucraina), saranno ospiti nella spiaggia di Grottammare.

Sono accolti per quindici giorni nelle diocesi di Ascoli Piceno e Macerata, mentre un altro gruppo è presente nella diocesi di Senigallia, grazie alla disponibilità delle Caritas Diocesane e delle comunità locali. L’iniziativa, sostenuta dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Nunziatura Apostolica in Ucraina, ripresa con gioia dalla Caritas Italiana rappresenta un ulteriore segno della solidarietà della Chiesa italiana alla popolazione ucraina.

 Sarà certamente molto calorosa l’accoglienza che la folta delegazione di bambini e ragazzi ucraini, avrà a Grottammare per poter trascorrere qualche giorno di vacanza ospitati dalle strutture ricettive del Circolo Tennis “Beretti”,  e che consentirà al gruppo di vivere un momento di svago, tra mare e attività ricreative, lontano dagli orrori e dalla sofferenza della guerra.

Per accogliere i ragazzi dopo il lungo viaggio, sarà presente l’Amministrazione Comunale per dare il benvenuto al gruppo di giovani e giovanissimi a nome dell’intera comunità cittadina.

Sarà organizzato un pranzo offerto grazie al contributo ed alla generosità di tanti, dall’ortofrutta “Cipolletta” al Forno “Troli”, alla Macelleria “La carne di via Toscana” e all’AVIS di San Benedetto del Tronto. Saranno le mamme della parrocchia San Pio V a preparare un pranzo per i tutti gli ospiti, nel Centro Pastorale parrocchiale messo a disposizione dal parroco don Federico Pompei.

Il pomeriggio sarà dedicato ai giochi e alle attività ludiche curati dai giovanissimi dell’Azione Cattolica della Parrocchia di San Pio V. Saranno inoltre presenti alcune famiglie ucraine già ospiti della Caritas diocesana durante i mesi dell’emergenza.

 

 

                                

 

riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti