Per tutta l’estate il vecchio incasato del Paese Alto di San Benedetto del Tronto accoglie turisti e residenti con un ricco cartellone di eventi che porteranno gli ospiti alla scoperta della storia, dell’arte e delle prelibatezze enogastronomiche del territorio piceno.
Tantissimi gli eventi organizzati per il mese di Luglio dall'associazione culturale "Amici del Paese Alto" in collaborazione con il comitato di quartiere Paese Alto e patrocinati dal Comune di San Benedetto del Tronto.
Domenica 13 Luglio, dalle 19,30, si terrà l'Aperitivo sotto la torre: ammirando arte e storia del vecchio borgo, si potranno degustare vini e prodotti locali preparati dai gestori delle attività commerciali del Pese Alto e ascoltare musica dal vivo. Si replicherà Mercoledì 30 Luglio con il secondo “aperitivo al chiaro di luna”.
La torre dei Gualtieri di piazza Sacconi sarà aperta tutti i giorni (dalle 20 fino a mezzanotte) e ospiterà le mostre di artisti locali: fino a Domenica 13 la personale di pittura di Patrizia Guidotti, dal 16 al 27 Luglio quella di Giusy Gaetani e dal 29 Luglio al 10 Agosto quella di Simona Lucidi.
Inoltre ogni mercoledì, in occasione del “Tour del Borgo” ( percorso guidato alla scoperta dei luoghi della cultura e della storia del paese alto), l’associazione “Amici del Paese Alto” accoglierà i partecipanti offrendo assaggi di prodotti locali. La quota di partecipazione è di 4 euro, non pagano i minori di 6 anni e i possessori di Piceno Pass. A tutti i partecipanti verrà donato un gadget. Prenotazione fino ad esaurimento posti al numero 393/8925708.