Ambito Territoriale Sociale 22, accordo con il Cisi sul fronte digitalizzazione e crescita del Terzo Settore
di Redazione Picenotime
sabato 02 luglio 2022
Sostenere le attività a favore del sociale e del terzo settore. È questo l’obiettivo della convenzione che è stata sottoscritta dall’Associazione di Promozione Sociale CISI Centro per l’Integrazione e Studi Interculturali e l’Ambito Territoriale Sociale 22.
L’idea della collaborazione nasce dalla piattaforma InSharing.net, la piattaforma digitale nata nei mesi scorsi grazie all’Avviso pubblico “Più uniti e quindi più sostenibili” promosso dalla Fondazione Carisap.
La piattaforma ha l’obiettivo di promuovere le organizzazioni del terzo settore insieme ai loro servizi e prodotti con l’obiettivo di sostenere e dare forza a questa risorsa sociale del territoriale e spingere verso la digitalizzazione, oggi sempre più richiesta e necessaria.
L’accordo, siglato nei giorni scorsi, infatti ha l’obiettivo di creare una collaborazione tra l’Associazione e l’Ambito Territoriale Sociale 22 finalizzata alla crescita e alla promozione della piattaforma InSharing.net. Grazie a questa convenzione i due firmatari si impegnano a collaborare alla realizzazione di progetti di sviluppo locale su temi di interesse comune e legati al potenziamento delle politiche sociali e del welfare. Inoltre, CISI e Ambito Territoriale 22 lavoreranno in sinergia per organizzare presentazioni ed eventi su tematiche di interesse per la collettività e per gli enti del terzo settore. Grazie alla collaborazione tra i due firmatari, verranno coinvolte le amministrazioni comunali interessate per sviluppare progettualità congiunte e diffondere l’utilizzo della piattaforma InSharing.net.
“La riforma del Terzo Settore sta sollecitando profondi cambiamenti nell’organizzazione ma anche nelle prospettive degli enti che ne fanno parte – commenta Ivano Corradetti, presidente di CISI Centro per l’Integrazione e Studi Interculturali -. Il mondo del no profit è una enorme ricchezza per il territorio e con la nostra piattaforma digitale InSharing.net vogliamo sostenere e offrire uno strumento utile in questa fase di cambiamento. Il rapporto con l’Ambito Territoriale è, quindi, strategico per continuare a lavorare insieme alle istituzioni nella spinta alla crescita e al potenziamento delle politiche sociali e del welfare”.
Dichiarazione dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ascoli Piceno delegato all’Ambito Territoriale Sociale 22, Massimiliano Brugni: “Non è più rinviabile la realizzazione di un welfare di Comunità che metta al centro i cittadini e che sul territorio favorisca la collaborazione tra diversi attori del pubblico, del privato e del privato sociale perché possano insieme dare risposte ai bisogni sempre più complessi della popolazione. Iniziative come questa spingono in maniera importante in questa direzione in modo costante e determinante".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
