Grottammare, la Città aderisce al progetto ''100 piazze per l’Europa''
di Redazione Picenotime
lunedì 18 marzo 2019
Rilanciare gli ideali di pace e di cooperazione su cui si fonda l’Unione Europea è il senso delle iniziative che si terranno in Città in attesa del 21 marzo, primo giorno di primavera e festa di San Benedetto da Norcia, patrono d’Europa. Domani, 19 marzo, tra gli argomenti di cui discuterà la giunta comunale nella seduta settimanale, c’è un ordine del giorno dedicato alla Giornata europea del 21 marzo che richiama alcuni articoli dello Statuto comunale e ne rilancia valori e spirito europeista.
Con l’approvazione del documento, l’Amministrazione s’impegna a promuovere, anche d’intesa con le altre istituzioni, l’esposizione della Bandiera dell’Unione Europea e perciò invita le associazioni culturali e di rappresentanza e tutti i cittadini e le cittadine ad esporre il simbolo degli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa.
Mercoledì 20, al Kursaal, su invito dell’amministrazione comunale, lo storico Costantino Di Sante terrà una lezione rivolta alle scolaresche della Secondaria inferiore, per promuovere nelle nuove generazioni i simboli e i valori europei. Ad ogni giovane partecipante verrà consegnato un ricordo dell’’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’IC Leopardi.
"100 piazze per l'Europa" è il titolo di una mobilizzazione nazionale che vedrà scendere in piazza sindaci e amministratori locali in almeno cento piazze italiane, per lanciare il messaggio che l’Italia ha bisogno dell’Europa, così come l’Europa ha bisogno dell’Italia: “Legautonomie - spiegano gli organizzatori - ha raccolto l'invito di Romano Prodi a fare del 21 marzo, primo giorno di Primavera e festa di San Benedetto da Norcia, Patrono d’Europa, il giorno del rilancio degli ideali di pace e cooperazione sui quali si fonda l'Unione europea, e ha dato vita a una rete di Comuni per L’Europa con l’obiettivo di mettere in campo una serie di iniziative per incentivare lo spirito europeista nei territori. Da questo impegno è nata la mobilitazione 100 piazze per l’Europa”.
Commenti
Approfondisci

Serie C, 1° turno playoff nazionali: impresa della Vis Pesaro a Rimini. Ai quarti anche Pescara, Crotone e Giana Erminio
mer 14 maggio • Serie C

Ascoli Calcio, per Alagna 38 presenze stagionali (terzo giocatore più utilizzato). Contratto scade tra un mese e mezzo
mer 14 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'Under 14 conquista una spettacolare vittoria per 5-4 contro la Vis Pesaro
mer 14 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, quando l’intelligenza artificiale diventa arma per truffe
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: judo, un corso gratuito di autodifesa per donne
mer 14 maggio • Salute

Ascoli Piceno, grande successo per la sfilata ''Full Sapiens'' in Piazza del Popolo
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, regolamentazione della viabilità in occasione del passaggio della tappa del Giro d'Italia
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo, Ivo Panichi confermato presidente dall'Assemblea dei Soci
mer 14 maggio • Coppa Teodori

Vis Pesaro, sospeso il direttore sportivo Menga dopo il servizio de ''Le Iene''. Disposti accertamenti
mer 14 maggio • Serie C

Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo rilancia sulla Zona Franca Urbana: “Senza le imprese il territorio muore”
mer 14 maggio • Comunicati Stampa
