Grottammare: pulizia straordinaria strade, attenzione ai divieti

di Redazione Picenotime

mercoledì 27 marzo 2019

Venerdì 29, nell’ambito del piano di pulizia straordinaria delle strade urbane, il personale della Picenambiente spa interverrà nelle vie Marconi-Perozzi-Ballestra per le operazioni di taglio erba e pulizia meccanica delle strade. Previsto il divieto temporaneo di sosta (con rimozione forzata) dalle ore 7.30 fino al termine dei lavori.

La prossima settimana le attività di pulizia interesseranno le vie Dei Piceni e N. Sauro (lunedì 1 aprile), Pola , C. Battisti e Garibaldi (mercoledì 3 aprile), XX Settembre e Gramsci (venerdì 5 aprile).

In caso di maltempo, gli interventi potrebbero slittare a nuove date. I residenti sono comunque  invitati a tenere conto dei cartelli di divieto posizionati nelle vie interessate 48 ore prima di ogni intervento, a cura della stessa Picenambiente.

Mentre torna il doppio senso in via D’Azeglio. Tornerà come prima, ma con alcuni correttivi per la sicurezza dei pedoni. Si è chiusa così la riunione di lunedì scorso con gli abitanti della via del quartiere Ascolani, dove  nelle settimane scorse è stato sperimentato il cambio di viabilità richiesto dai residenti della zona. 
Il doppio senso di circolazione tornerà dunque in via Massimo D’Azeglio, nel tratto compreso tra Via Manzoni e Via Foscolo. L’incrocio con via Salvo D’Acquisto verrà potenziato in termini di sicurezza, con l’installazione di lampeggianti, dissuasori di velocità e protezioni dei percorsi pedonali.
Sono queste le ipotesi che l’Amministrazione comunale ha presentato nel corso dell’assemblea ospitata dal circolo anziani “C. Fulgenzi”, ai residenti di via Massimo D’Azeglio e dintorni. Un incontro molto partecipato, durato oltre due ore, che ha raccolto anche osservazioni su alcune problematiche relative all’intero quartiere. 
“L’assemblea è stata la conclusione di un lungo percorso – ha dichiarato il Sindaco Enrico Piergallini – Infatti, dopo aver presentato l’ipotesi di nuova viabilità nelle assemblee di quartiere svoltesi nel mese di novembre dello scorso anno e dopo aver realizzato il progetto, abbiamo convocato i cittadini per verificarne l’esito, offrendo loro due scelte: mantenere la nuova viabilità oppure ripristinare quella vecchia”.
“Nonostante l’assemblea non abbia espresso una posizione unitaria – prosegue l’amministratore - e alcuni cittadini abbiano giudicato positivamente l’esperienza della nuova viabilità, abbiamo concluso la riunione decidendo di tornare al passato con qualche cambiamento relativo alla posizione dei parcheggi e all’installazione di dispositivi per garantire la sicurezza dei pedoni. Adesso ci prenderemo qualche mese per studiare la soluzione emersa dall’assemblea relativa al problema della sicurezza e poi ripristinare il doppio senso in Via D’Azeglio”. 

Commenti

Approfondisci