Comunicati Stampa

Festa dell’Unità di Offida, conclusa la manifestazione con 'Pranzo democratico' insieme a sindaci e deputato Morassut

di Redazione Picenotime


Una giornata di sole, famiglie, bambini, amministratori e cittadini ha chiuso la Festa dell’Unità di Offida, organizzata dal Circolo PD “Antonio Gramsci” al Circolo di San Barnaba. Dopo la grande partecipazione delle prime due serate, anche la giornata conclusiva ha confermato il successo della manifestazione.


La domenica è iniziata all’insegna dei più piccoli, con le passeggiate a cavallo, che hanno animato la mattinata e regalato ai bambini un momento particolarmente apprezzato. Poi spazio alla convivialità con la prima edizione del “Pranzo Democratico”, che ha fatto registrare il tutto esaurito con oltre cento partecipanti.

Un pranzo che è diventato anche occasione di confronto sul ruolo dei Comuni e sul futuro dei territori. Al centro dell’iniziativa “Amministrare i Comuni, governare l’Italia” e la presentazione del percorso di formazione politico-amministrativa “Il diritto di restare” dell’Associazione del PD denominata Spazio Democratica, dedicato alle sfide dei territori e, in particolare, alla necessità di garantire servizi, opportunità e prospettive alle comunità locali e alle aree interne.


Particolarmente appassionati gli interventi dei sindaci Luigi Massa, Alessandro Rocchi, Matteo Terrani, Sergio Loggi, Michele Franchi e Giovanni Borraccini, che, partendo dalle proprie esperienze amministrative, hanno raccontato difficoltà, bisogni ma anche potenzialità dei Comuni richiedendo la possibilità di sentirsi coinvolti in un percorso di rilancio dell’azione politica attraverso l’area Spazio Democratico. Dal dibattito è emersa soprattutto la richiesta di restituire centralità agli enti locali e di mettere sindaci e amministrazioni nelle condizioni di rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini.


A concludere il confronto è stato il deputato Roberto Morassut, con un intervento particolarmente partecipato, incentrato sul valore politico e istituzionale dei Comuni e sulla necessità di costruire un progetto nazionale che parta dai territori. Un richiamo alla funzione delle autonomie locali e alla necessità di accompagnare responsabilità amministrative e capacità di governo con strumenti e risorse adeguati, tema che Morassut ha affrontato anche nella sua attività amministrativa e parlamentare.

Il confronto, introdotto e coordinato da Sara Calisti, ha visto anche l’intervento di Valerio Lucciarini De Vincenzi, Segretario Generale di ALI – Lega delle Autonomie Locali.

La giornata di domenica ha così concluso tre giorni intensi, nei quali politica, musica, buon cibo, attività per i bambini e socialità hanno convissuto restituendo alla Festa dell’Unità il carattere di una vera festa popolare. Dall’incontro europeo al confronto del sabato sulle Marche, fino alla giornata dedicata ai sindaci e ai territori, San Barnaba è diventata per tre giorni un luogo di incontro e partecipazione.

«Chiudiamo questa Festa con una soddisfazione enorme - dichiara Fabrizio Lucciarini, segretario del Circolo PD “Antonio Gramsci” di Offida -. Abbiamo visto tanta gente in tutte e tre le giornate, nonostante il freddo delle prime serate, e oggi più di cento persone hanno partecipato al nostro primo Pranzo Democratico. Ma soprattutto abbiamo visto bambini giocare, famiglie stare insieme, volontari lavorare fianco a fianco e tante persone fermarsi ad ascoltare e discutere di politica. È questa la Festa dell’Unità che volevamo: popolare, aperta, capace di unire convivialità e confronto, comunità e politica. Grazie a tutti i volontari, agli ospiti e alle tantissime persone che hanno scelto di esserci. Da questa partecipazione ripartiamo per continuare a costruire, ogni giorno, una comunità più forte e più unita».

Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

#offida