Provincia Ascoli, adesione alla costituzione della rete contro la violenza alle donne
di Redazione Picenotime
lunedì 08 aprile 2019
La Provincia di Ascoli Piceno ha aderito, con decreto del Presidente Fabiani, al Protocollo d’Intesa interistituzionale per la costituzione di una rete volta a strategie e interventi in materia di contrasto e prevenzione della violenza nei confronti delle donne. Il documento, inerente il territorio provinciale e operante nel periodo 2019/2021, è stato proposto dall’Ambito Territoriale Sociale 22 a conclusione di un percorso di condivisione di numerose enti ed istituzioni, tra le quali l’Amministrazione Provinciale, la Prefettura, il Comune di Ascoli Piceno.
La firma del protocollo è avvenuta nella sala De Carolis del Comune di Ascoli Piceno. Per la Provincia ha apposto la firma la consigliera Maria Rita Morganti. Hanno inoltre siglato il documento, tra gli altri, la consigliera di Parità Paola Petrucci e la presiedente della commissione provinciale pari opportunità Maria Antonietta Lupi.
“Reputo questa iniziativa di enorme importanza - ha dichiarato la consigliera Maria Rita Morganti - e ringrazio tutti i partecipanti per l'ottimo lavoro svolto sino ad oggi. Il tema trattato si sta rivelando purtroppo sempre di maggiore attualità. Si tratta di una problematica che costituisce una violazione dei diritti umani, una minaccia alla salute ed un ostacolo al diritto di cittadinanza. La provincia di Ascoli Piceno - ha aggiunto - supporta da sempre iniziative volte a contrastare la violenza di genere, partecipando a tutti i tavoli di confronto con lo scopo di attivare ogni azione possibile contro la violenza sulle donne. La creazione di questa rete interistituzionale costituisce un punto di partenza di rilievo che permette a tutti gli enti del territorio di collaborare meglio. La stessa commissione Pari Opportunità - di cui faccio parte - continuerà a monitorare e a studiare tutti gli aspetti del problema, mantenendo salda la propria presenza sul territorio. Pertanto, la sottoscrizione del protocollo da parte della nostra Provincia rappresenta un ulteriore atto di impegno che ci avvicina ancora di più a tutte le donne in difficoltà”.
Commenti
Approfondisci

Tennis, Sinner scrive la storia vincendo Wimbledon per la prima volta. Grande festa anche per Vagnozzi
dom 13 luglio • Sport

Ascoli Calcio, il centravanti Forte sempre più vicino al Catania. Il punto della situazione
dom 13 luglio • Ascoli Time

Artistic Picenum, super pubblico a Grottammare per la Festa di San Paterniano
dom 13 luglio • Eventi e Cultura

Scena muta all'esame di maturità, lettera agli studenti del presidente del Consiglio Nazionale Anci Fioravanti
dom 13 luglio • News

Agli X Masters di Senigallia, sulla sabbia prima vittoria per i San Benedetto Seawolves
dom 13 luglio • Sport

Ameli (Pd Ascoli Piceno) sulle Case e Ospedali di Comunità: “Le Marche sono in grave ritardo”
dom 13 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto, rassegna Incontri con l’Autore ospita Paola Calvetti e suo nuovo libro 'Il segreto del cigno'
dom 13 luglio • Eventi e Cultura

Atletico Ascoli, ufficializzato l'organigramma dirigenziale per la stagione 2025/2026 nel segno della continuità
dom 13 luglio • Atletico Ascoli

Tutta la bontà dell’estate: a Piane di Morro di Folignano torna la Festa della Tagliata
dom 13 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tomei ritrova Palazzino: “Può darci una mano. Ha ottime qualità ed è predisposto al lavoro”
dom 13 luglio • Ascoli Time

Successo per la serata di beneficenza organizzata dal Soroptimist Club di Ascoli Piceno alla Palazzina Azzurra
dom 13 luglio • Eventi e Cultura
