• Comunicati Stampa
  • IC Monteprandone: concluso con la cerimonia di premiazione il Campionato di giornalismo-Cronisti in classe

IC Monteprandone: concluso con la cerimonia di premiazione il Campionato di giornalismo-Cronisti in classe

di Redazione Picenotime

mercoledì 07 giugno 2023

Il 5 Giugno si è concluso, con la cerimonia di premiazione presso la sede degli uffici Conad di Monsampolo, il Campionato di giornalismo- Cronisti in classe, promosso dal Resto del Carlino.

"La nostra scuola, anche quest’anno, ha partecipato con le classi 1A e 2C della Scuola Secondaria di I Grado, guidate rispettivamente dalle insegnanti Voltattorni Luciana e Mancini Ascenza. I “nostri piccoli cronisti” si sono cimentati nella stesura di due articoli, attraverso i quali, hanno approfondito tematiche e argomenti che li hanno coinvolti e entusiasmati."

É stato un percorso che ci ha fatto crescere” hanno affermato alcuni di essi sottolineando che questa iniziativa è stata un’occasione per migliorare le loro competenze, i rapporti di amicizia e allargare il loro bagaglio culturale. Un’esperienza dunque positiva, stimolante e formativa che ha spinto i discenti a mettere in campo tutte le loro capacità e a confrontarsi con una realtà nuova e affascinante che li ha visti protagonisti e soggetti attivi in un ambito fino ad ora inesplorato. "I nostri “scrittori” per compiere e portare a termine la stesura degli articoli hanno svolto ricerche, raccolto informazioni, elaborato dati calibrando e ordinando le idee rispetto la tematica definita. Per l’uscita del primo articolo, il 7 marzo scorso, gli alunni hanno avuto la possibilità di scegliere ciò di cui parlare mentre per il secondo articolo, uscito il 9 maggio, è stato chiesto loro di riflettere sul cambiamento climatico, problema di grande attualità ed interesse. Un plauso corale va dunque attribuito ai giovani partecipanti che hanno vissuto questa “sfida giornalistica” come momento costruttivo ed edificante."

© Riproduzione riservata

Commenti