• Comunicati Stampa
  • Auchan e Simply: errore etichetta, si richiama farina per presenza di glutine

Auchan e Simply: errore etichetta, si richiama farina per presenza di glutine

di Redazione Picenotime

sabato 04 maggio 2019

Un errore di etichettatura indica come “senza glutine” della farina di manioca che invece lo contiene fra i suoi ingredienti e che dunque potrebbe presentare rischi per chi è intollerante o allergico: per questo le catene Auchan e Simply oggi, 4 maggio, hanno richiamato due lotti di farina di manioca prodotti da General Mills Brasil Ltda nella sede dello stabilimento di Avenida Irene Silveira Costa - Parte A s/n Pouso Alegre (MG) Brasile, invitando i consumatori affetti da allergia o intolleranza a restituire le confezioni. L’avviso è stato pubblicato sui siti internet di Auchan e Simply e riguarda il marchio YOKI della Farofa pronta de mandioca YOKI  500 g.

Il richiamo interessa unicamente i seguenti lotti: L18BRMP11 e L 18BRMP12, entrambi con scadenza 07/10/2019. Come informano Auchan e Simply, questi presentano un errore di etichettatura: è indicata infatti la dicitura “senza glutine”, mentre tra gli ingredienti sono presenti cereali contenenti l’allergene glutine.

Pertanto, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, in via cautelativa, si avvisano i consumatori, affetti da allergia o intolleranza al glutine, di non consumare tali prodotti e restituire le confezioni al punto di vendita per la sostituzione, avvertono Auchan e Simply, che mette a disposizione per ulteriori informazioni. Da un punto di vista sanitario si tratta di una non conformità con indice di  rischio per i celiaci o le persone che presentano intolleranza al glutine. Mentre non ci sono problemi per tutti gli altri.

Commenti