Comunicati Stampa

Presso l’IIS “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto concluso con successo il progetto “Supply Chain”

di Redazione Picenotime


Si è concluso con successo, presso l’IIS “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto, il progetto “Supply Chain”, iniziativa promossa dalla Federazione Nazionale Maestri del Lavoro – Consolato Interprovinciale di Ascoli Piceno e Fermo e coordinata dalle Funzioni Strumentali Area 2, prof.sse Maria Donata Cecere e Sabrina Proietti.

I MdL, nel corso dell’anno scolastico, hanno trattato l’articolato e complesso concetto della Supply Chain inteso come sistema di organizzazioni, persone, attività, informazioni e risorse coinvolte nel processo finalizzato a trasferire un prodotto o un servizio dal fornitore al cliente, sviluppando il tema, trattando i macro processi aziendali (approvvigionamento, produzione e consegna) e permettendo agli alunni di approfondire argomenti oggetto di studio del loro curricolo. Con la collaborazione di Confindustria Ascoli Piceno, rappresentata dalla dott.ssa Maria Sacconi, sono state individuate aziende locali che utilizzano la Supply Chain nel proprio processo produttivo e a ciascun gruppo di studenti è stata abbinata una ditta. Le aziende hanno ospitato i ragazzi con grande disponibilità, permettendo loro di comprendere da vicino i meccanismi, di svolgere esercitazioni pratiche e di studiare l'organizzazione del lavoro. I gruppi di studenti, supportati dai docenti di Economia Aziendale, Paola Clementoni, Renzo Forti, Irene Rebecca, hanno poi illustrato il proprio report nell’incontro conclusivo alla presenza della dott.ssa Maria Sacconi, dei MdL Giorgio Fiori, Emidio Orsini, Fabrizio Pierdicca e dei referenti delle aziende partner: Elantas Europe Srl, Finproject Spa, Gruppo Gabrielli, Migliori Olive Srl, Nexans Italia Srl, Pfizer Italia Srl, Sti Repair Srl, Tecnodata Srl, Texon Italia Srl, Tod’s Spa. I report presentati si sono distinti per l'ottima qualità, tanto da rendere complessa la stesura di una classifica di merito: il gruppo vincitore si è aggiudicato il contributo di studio messo a disposizione dal Consolato.

Questa esperienza altamente formativa - dichiara il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini - ha tra i suoi scopi quello di promuovere la cultura del lavoro nella società, in particolare nel mondo della scuola, permettendo agli alunni di ampliare i propri orizzonti conoscitivi, in una prospettiva di crescita e di consapevolezza che consenta loro di padroneggiare le tecnologie utilizzate, di conoscere le nuove modalità di gestione dei processi e di potenziare le abilità di pianificazione e organizzazione del lavoro. Doverosi i ringraziamenti alla Federazione Maestri del Lavoro, a Confindustria Ascoli Piceno e alle aziende partner del progetto per aver reso disponibili le rispettive professionalità con lo scopo di promuovere percorsi finalizzati a sviluppare nei giovani competenze trasversali utili alla loro futura occupabilità, tramite una formazione tecnologica, scientifica e operativa”.

Riproduzione riservata

Commenti