Grottammare, Campagna Amica partecipa alla giornata delle ''Spighe Verdi''

di Redazione Picenotime

venerdì 31 marzo 2023

Grottammare, Città Spiga Verde, festeggia il riconoscimento che la FEE (Foundation for Environmental Education) assegna ai Comuni del turismo rurale che fanno della valorizzazione dell’ambiente e delle aree naturalistiche, della sostenibilità e dell’innovazione agricola, il loro punto di forza. 

Il Comune di Grottammare si fregia di questo riconoscimento dal 2018 e, quest’anno, ha scelto di festeggiare con Campagna Amica, la Fondazione promossa da Coldiretti per valorizzare la filiera corta.

Domenica 2 aprile, infatti, dalle ore 9 lungo Corso Mazzini si terrà la Festa delle Spighe Verdi, un evento dedicato ai prodotti locali, biologici, alle piante e ai fiori al quale prenderanno parte gli agricoltori di Campagna Amica Coldiretti Ascoli Fermo. 

L’agricoltura di qualità - commenta Armando Marconi, presidente di Coldiretti Ascoli Fermo - è un biglietto da visita per i nostri territori e questo riconoscimento certifica anche il prezioso lavoro delle nostre aziende. Non escludiamo di valutare in futuro un appuntamento periodico e permanente dei nostri gazebo a Grottammare, una volta al mese ad esempio, e per questo motivo Domenica auspichiamo di poter registrare la partecipazione di tutta la cittadinanza”. 

Oltre ai produttori Coldiretti, saranno presenti altre 3 Associazioni quali Marche Rifiuti Zero, Adriatica Oli, Civico Verde Grottammare. “È la seconda festa Spighe Verdi a Grottammare - spiega l’assessore Alessandra Biocca - un'importante conferma del percorso di sensibilizzazione culturale che dura da anni. L'Amministrazione ha sempre promosso e valorizzato lo sviluppo sostenibile del territorio, ponendo attenzione alla cura dell'ambiente e alla difesa del paesaggio, in linea con quanto previsto dal protocollo Spighe Verdi con la rete delle associazioni e le attività commerciali della città, valorizzando le aree naturalistiche del territorio, il turismo rurale e sostenibile”.

© Riproduzione riservata

Commenti