• Comunicati Stampa
  • All'Istituto Scolastico Comprensivo Cupra Marittima-Ripatransone il progetto ''Una favola di emozioni''

All'Istituto Scolastico Comprensivo Cupra Marittima-Ripatransone il progetto ''Una favola di emozioni''

di Redazione Picenotime

mercoledì 30 marzo 2022

Grazie al Progetto Next 5-14, selezionato da "Con i Bambini" nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, vinto dalla Fondazione ISTAO e avente come partner la Cooperativa il Melograno, è stato possibile realizzare un percorso di educazione socio-affettiva rivolto agli alunni di alcune classi dell’Istituto Scolastico Comprensivo Cupra Marittima–Ripatransone. L’educazione socio-affettiva coinvolge inevitabilmente il potenziamento delle Life Skills di ciascun alunno. Esse rappresentano le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.

Le insegnanti dell’ISC, Adamica Capriotti, Monica Pasquinelli e Paolo Amabili hanno partecipato inizialmente ad un percorso di aggiornamento e formazione su tali tematiche e, successivamente, hanno avuto l’opportunità di costruire un progetto ad hoc per le loro classi, accompagnate in questo percorso dal dott. Marco Splendiani, psicologo psicoterapeuta, che li affiancherà in classe insieme agli alunni. L’obiettivo primario sarà favorire il benessere con sé e nella relazione con l’altro attraverso una maggiore consapevolezza emotiva e un ambiente accogliente e inclusivo. 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”. 


© Riproduzione riservata

Commenti