Comunicati Stampa

San Benedetto, esprime il suo dissenso all'attuale progetto ''barriere ferrovie''

di Redazione Picenotime

In occasione della conferenza dei servizi dedicata al solo comune di Mondolfo, martedì 9 mattina si sono recati a Roma, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, i sindaci dei Comuni della costa marchigiana per ribadire il proprio no alle barriere lungo la linea ferroviaria.

Per San Benedetto era presente, su delega del Sindaco *Pasqualino Piunti* , l’assessore *Antonella Baiocchi* . C'erano anche per Grottammare il consigliere *Stefano Novelli* e il sindaco di Cupra Marittima *Alessio Piersimoni* .

E’ stato presentato nel corso del summit un documento congiunto sottoscritto da Anci e Regione e illustrato dal Presidente dell'Anci , nonchè sindaco di Senigallia, *Maurizio Mangialardi* che ha chiesto di fermare il progetto delle Ferrovie e ridiscutere il progetto, ormai datato.

"Ritengo molto importante - dice l'assessore Baiocchi - che sia registrata un'unità di intenti totale da parte dei Comuni nell'opporsi a questo progetto. Si contesta in particolare che questa misura sia stata calata dall'alto in maniera non concordata e comunque essa penalizzerebbe pesantemente una delle più originali caratteristiche del nostro territorio che è quella di racchiudere in pochi chilometri le meraviglie del mare e le meraviglie della collina e della montagna".  Il gruppo unito e compatto degli amministratori  marchigiani potrebbe aver aperto una breccia verso la sospensione dell'attuale progetto di realizzazione della barriera targata Rfi.