Grottammare: riqualificazione, progetti per Ischia e Stazione
di Redazione Picenotime
giovedì 11 luglio 2019
Sono state approvate nei giorni scorsi, da parte della giunta comunale, due proposte di rinnovamento urbano per i quartieri Ischia e Stazione, che l’amministrazione comunale prevede di realizzare a partire dal prossimo autunno. Entrambi i progetti sono stati elaborati dai tecnici dell’area Gestione delle opere pubbliche, tenendo conto della necessità di restituire vitalità urbana ad opere ormai obsolete e non più attraenti dal punto di vista dell’aggregazione.
Intanto, sono state riaperte al transito sia la scalinata di collegamento tra via Toscanini e la SS16, in prossimità dell’incrocio con via Garibaldi, sia via Sant’Agostino, dove sono stati realizzati lavori di messa in sicurezza del piano stradale che a fine 2018 aveva manifestato instabilità gravitazionale.
“Abbiamo cercato di completare questi cantieri per l’inizio dell’estate – dichiara il sindaco Enrico Piergallini – Siamo arrivati un po’ lunghi ma ci siamo riusciti. Nel frattempo programmiamo le opere che interesseranno l’autunno e l’inverno che ci attendono: la riqualificazione di piazza Giovanni XXIII e del piazzale Stazione. Sono interventi sotto i 100.000 € quindi non costosissimi, eppure dall’alto valore simbolico poiché rappresentano due punti strategici per la vita di entrambi i quartieri”.
Per quanto riguarda la piazza Giovanni XXIII, il progetto prevede la riqualificazione del piano di calpestio che, nel tempo – la piazza, di fatto integrata nel sagrato della chiesta Gran Madre di Dio, è nata nel 2003 per separare l’edificio di culto dall’intersezione di due strade –, è stato dissestato dall’azione delle radici dei pini. Nell’operazione, è compresa anche la riqualificazione del verde con l’abbattimento di 3 alberi e la rimozione di tronchi e impianti radicali. Il valore dell’intervento è stimato in 23.609,24.
La revisione del piazzale Stazione rinnoverà sia l’area di ingresso ai binari che gli spazi verdi antistanti. E’ prevista, infatti, la realizzazione di pavimentazione in travertino per il marciapiede principale (al posto delle betonelle rosse) e tappeti erbosi nelle aiuole circostanti, ulteriormente abbellite da percorsi sinuosi in più colorazioni. L’idea progettuale risponde alla necessità di rendere attuali e confortevoli spazi e arredi per facilitare la socialità. L’intervento è stimato in 52.080 €.
Per quanto riguarda i cantieri in corso, va rilevato che l’intervento di rinnovamento ed efficientamento energetico degli impianti luminosi urbani (progetto “Nuova luce”) si è spostato in questi giorni in via Cilea, dopo le opere lungo la pista ciclopedonale nord. Successivamente, il cantiere sarà attivo in Corso Mazzini per la sostituzione delle lampade a terra.
Commenti
Approfondisci

San Benedetto, piante d’alloro messe a dimora nei giardini delle scuole cittadine
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, nuovo contatto tra Uniko e Ferinvest. Attualmente ampia distanza tra le parti
gio 15 maggio • Ascoli Time

Regione Marche: danni alle colture, riunione con le associazioni agricole
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: confronto tra Sindaci, Caritas e costruttori sul problema della crisi degli alloggi
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Stagione balneare 2025, a Grottammare confermato il presidio estivo dei Vigili del fuoco
gio 15 maggio • News

'Pietre della memoria': premiati istituti secondari di 1° grado di Ascoli, Offida, Villa Pigna, Folignano e Maltignano
gio 15 maggio • Eventi e Cultura

Uilm Ascoli Piceno: ''Da Urso segnale importante, ora impegni concreti da Beko per il futuro di Comunanza''
gio 15 maggio • News

Ascoli Calcio, quinta partecipazione ai playoff da quando è stata varata la Primavera 2. Exploit Abascal nel 2020
gio 15 maggio • Ascoli Time

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Venerdì 16 Maggio
gio 15 maggio • Meteo
