Massignano, alla ''Munari'' riprendono i corsi musicali di tecnica e interpretazione
di Redazione Picenotime
lunedì 09 settembre 2019
Venerdì 20 Settembre alle ore 16 presso la scuola statale “Munari” di Massignano riprenderanno i corsi musicali di tecnica e interpretazione organizzati dall’Istituzione musicale cittadina presideduta da Simone Sacchi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale (sindaco Massimo Romani).
Le lezioni tenute dal Maestro Gianmario Strappati, prevedono lo studio e l’approfondimento psicopedagogico degli ottoni: respirazione, impostazione ed emissione del suono, tecnica esecutiva, flessibilità e fraseggio ma anche analisi e approfondimento dei repertori, con esecuzioni dello stesso per tuba e cimbasso quali: Sonata di P. Hindemith, Concerto di E. Bozza, Concerto di J. Williams, Capriccio per Tuba Sola di K. Penderecki ecc. Durante l’anno scolastico si terranno in favore degli studenti, lezioni-concerto, workshop e masterclass. Gianmario Strappati ha svolto un’intensa attivita’ concertista in numerosi paesi quali: Germania, Bulgaria, Finlandia, Romania, Spagna, Albania, Montenegro, Moldavia, Inghilterra, Ungheria, Austria, Slovacchia e Russia al prestigioso festival Tchaikovsky . Lo stesso ha tenuto lezioni e masterclass presso le università di Chisinau, Tirana, Timisoara e altre istituzioni di alta cultura in Italia e all’estero. Gli incontri sulla musica d’insieme per fiati saranno tenuti dal Mo Rinaldo Strappati. Le lezioni sono gratuite e aperte a tutti, senza limiti d’età.
Il presidente Simone Sacchi, nel ricordare la prodigiosa attività artistica e didattica di questa Istituzione, così scrive: “Massignano è diventata via via nel tempo la città della musica; l’iniziativa “Massignano in note” che quest’anno ha proposto numerosi appuntamenti con uno straordinario concerto finale dell’orchestra “I Sinfonici” ne è la prova più tangibile. Da sempre dediti e puntuali agli impegni istituzionali non sottovalutiamo la formazione e la valorizzazione dei giovani talenti, patrimonio straordinario della nostra terra. Gianmario Strappati ed io desideriamo esprimere sentimenti di profonda riconoscenza e gratitudine al Dirigente Scolastico Dott.ssa Gaia Gentili per l’umanità, i preziosi consigli e la grande professionalità dimostrata nei confronti dei giovani, dei loro progetti e del loro futuro. La ringraziamo inoltre per esserci stata accanto lungo questo itinerario percorso, auspicando per il futuro una collaborazione mirata ad un’offerta formativa ancor più ampia ed interessante. Un’esperienza straordinaria la mia che ho avuto il piacere di condividere con un consiglio direttivo di inestimabile valore e con le meravigliose famiglie di Massignano che incoraggiano e sostengono i “nostri figli” lungo questo affascinante viaggio. Buon anno scolastico a tutti e che il linguaggio universale della “Nobil Arte” continui a donarvi, emozioni per la vita”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 18 Giugno
mar 17 giugno • Meteo

Monticelli Calcio, Mauro Sosi e Matteo Fabi Cannella biancazzurri anche nella prossima stagione
mar 17 giugno • Monticelli Calcio

A San Benedetto la resistenza quotidiana raccontata da Marianna Aprile e Luca Telese
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per l'ex Mendes stagione ad alti e bassi a Modena. Sarà Sottil il suo prossimo allenatore
mar 17 giugno • Ascoli Time

Torna ad Ascoli Piceno la Festa del Solstizio d’Estate e di San Giovanni
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, interventi dei Vigili del fuoco per due autocarri a fuoco durante la notte
mar 17 giugno • Cronaca

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time
