• Comunicati Stampa
  • Palio del Pattìno di Grottammare, partiti preparativi per XXV^ edizione. Otto i rioni che hanno già scelto gli equipaggi

Palio del Pattìno di Grottammare, partiti preparativi per XXV^ edizione. Otto i rioni che hanno già scelto gli equipaggi

di Redazione Picenotime

giovedì 19 giugno 2025

Si è svolta nei giorni scorsi una riunione operativa per l’organizzazione del XXV Palio del Pattìno – Memorial Maurizio Pignotti 2025 che si svolgerà a Grottammare nelle giornate del 12 e 13 luglio. Già 8 gli equipaggi confermati. La data ultima per presentare le iscrizioni è fissata al 10 luglio.

Anche quest’anno, la realizzazione dell’evento si avvarrà di energie già attive nel panorama sportivo cittadino. L’incontro, che si è aperto con i saluti del sindaco Alessandro Rocchi, dell’assessora alla Sostenibilità, Salute e Benessere Alessandra Biocca, del consigliere con delega allo Sport Nicolino Giannetti, ha visto la partecipazione di una rappresentanza di vogatori, del presidente di Grottammare Sportiva Matteo Trionfi e dei referenti dei circoli velici Amici del Mare e Circolo Velico le Grotte.

La manifestazione si svolgerà in due giornate:

  • sabato 12 luglio, dedicato alla presentazione dei pattìni, alle verifiche tecniche e al sorteggio delle posizioni di partenza (ore 18.30, piazza Kursaal);

  • domenica 13 luglio, alle 17.30, si disputerà la gara ufficiale, con partenza dalla spiaggia del Kursaal.

Il Palio del Pattìno è una competizione sportiva non agonistica legata alla memoria balneare della costa adriatica. Si disputa su mosconi in legno condotti da due rematori, un genere di natanti oggi quasi scomparso dalle spiagge.

La gara ha luogo in uno specchio d'acqua delimitato da boe, sorvegliato da giudici e regolamentato da norme dettagliate. Copre una distanza di 5 miglia marine. Dall’anno 2000, la manifestazione è dedicata alla memoria di Maurizio Pignotti, vincitore della prima edizione, nel 1999.

I rioni che hanno già confermato la partecipazione, hanno schierato anche i relativi equipaggi:

  • ARTISTI: Matteo “Leopardi” Rastelli - Giuseppe Sforza

  • CASETTE: Emanuele Rivosecchi - Luca Giovanditto

  • CROCE ARABO: William Marconi - Simone Spinucci

  • PAESE ALTO: Massimo Iobbi - Fabio Natalini

  • SAN PIO V: Silvia David - Alessia Biondi

  • SAN MARTINO: Dante Rosati - Giuseppe Imbrescia

  • STAZIONE: Matteo Trionfi - Daniele Iobbi

  • VALTESINO CENTRO: Francesco Di Giacinto - Alessio Raggioli.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci