Confindustria Centro Adriatico, a San Benedetto seminario “Sezione Energia e Nuove Tecnologie”
di Redazione Picenotime
mercoledì 11 settembre 2019
Dopo aver ottenuto il via libera della Commissione Europea, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9 agosto 2019, il decreto ministeriale del 4 luglio 2019 di sostegno allo sviluppo della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (c.d. "Decreto Rinnovabili") che prevede nuove agevolazioni e nuovi meccanismi di accesso agli incentivi con l'obiettivo di raggiungere i target definiti nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima.
Vista l'importanza del provvedimento per la diffusione in Italia di impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici e a gas di depurazione, la Sezione “Energia e Nuove Tecnologie” di Confindustria Centro Adriatico, presieduta da Giovanni Cimini, ha organizzato il giorno di venerdì 13 settembre presso l'Hotel Smeraldo a San Benedetto del Tronto a partire dalle ore 16.00, un incontro tecnico di approfondimento al quale prenderanno parte imprenditori e professionisti della filiera energetica.
Il seminario si occuperà dei contenuti del "Decreto Rinnovabili" e del nuovo "Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica", la misura finanziaria del Ministero dello Sviluppo Economico gestita da Invitalia, che sostiene la realizzazione di interventi riguardanti la riduzione dei consumi di energia nei processi industriali, la realizzazione e/o l’implementazione di reti ed impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento, l’efficientamento di servizi ed infrastrutture pubbliche, inclusa la pubblica illuminazione, la riqualificazione energetica degli edifici. Relatore dell'incontro sarà l'Ing. Andrea Andreuzzi dell'Area Politiche Industriali di Confindustria.
“L’Italia - afferma Giovanni Cimini, Presidente della Sezione 'Energia e Nuove Tecnologie' di Confindustria Centro Adriatico - è oggi tra i primi produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, escludendo l'idroelettrico: nona nel mondo, quarta in Europa. Le energie verdi nel 2018 hanno raggiunto il 18,1% del fabbisogno energetico totale. Ma non basta. Bisogna fare di più. Incrementare ulteriormente la produzione e l'utilizzo delle rinnovabili è per il nostro Paese una strada obbligata. Basti pensare che la fattura energetica in Italia è salita, nell'ultimo anno, al 2,3 per cento del PIL. Sostenere le fonti rinnovabili e aumentare l'efficienza energetica è quindi di vitale importanza per rilanciare i consumi e liberare risorse di famiglie e imprese italiane”.
“C'è un altro aspetto fondamentale che non dobbiamo mai dimenticare - continua Giovanni Cimini -. Gli investimenti legati alla riduzione dei costi energetici possano dare uno slancio decisivo al futuro sviluppo economico e sociale del territorio. Per questo motivo, la nostra Sezione - a cui appartengono aziende leader nel campo delle rinnovabili e dell'efficienza energetica - è da sempre attenta a favorire qualsiasi opportunità offerta dal mercato e a fornire tempestivamente tutti gli aggiornamenti normativi che possono agevolare il business”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, per l'ex Mendes stagione ad alti e bassi a Modena. Sarà Sottil il suo prossimo allenatore
mar 17 giugno • Ascoli Time

Torna ad Ascoli Piceno la Festa del Solstizio d’Estate e di San Giovanni
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, interventi dei Vigili del fuoco per due autocarri a fuoco durante la notte
mar 17 giugno • Cronaca

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute
