Ascoli: politiche del lavoro e della formazione, seminario su prospettive e ascolto del territorio
di Redazione Picenotime
venerdì 14 marzo 2025
Si è tenuto nella sala della Vittoria del Palazzo dell’Arengo di Ascoli l’ultimo incontro del seminario "Lavoro e formazione: risultati, prospettive e opportunità delle politiche finanziate FSE+". L’incontro ha visto la partecipazione dell’assessore regionale al Lavoro, Stefano Aguzzi che ha illustrato gli esiti delle misure attuate dalla Regione in ambito di lavoro, formazione: sostegno alla creazione d’impresa, borse lavoro e borse di ricerca e progetti formativi. In particolare, sono stati analizzati i risultati dei bandi già avviati e le prospettive per quelli di prossima pubblicazione, finanziati attraverso fondi europei (FSE+), nazionali (POC) e il Fondo di rotazione dell’Accordo di coesione 2021/2027.
“Le principali misure attivate a livello regionale – ha spiegato Aguzzi - hanno riguardato borse lavoro (41,9%), creazione d’impresa (35%) e borse di ricerca (14,66%). Interventi che hanno consentito di creare 1.046 nuove imprese e finanziare 1.700 esperienze formativo-professionali, propedeutiche all’inserimento dei disoccupati nel mondo del lavoro. Il totale liquidato ammonta a 21.515.166 euro su un totale di 29.851.588 euro impegnati. Per le borse lavoro, in particolare, sono stati impegnati 7,4 milioni e 3,7 sono stati liquidati; per le borse di ricerca 4,7 milioni impegnati, 2 milioni liquidati; per la creazione d’impresa: 13,6 milioni quasi interamente liquidati, per gli incentivi alle assunzioni: 2,1 milioni interamente liquidati”.
Proseguono anche nel 2025 le misure Family Friendly (per armonizzare i tempi di lavoro e quelli dedicati alla cura della famiglia per asili nido, smart working, assistenza per anziani), Start e Innova (creazione di imprese innovative da parte di giovani disoccupati laureati o laureandi) e tirocini giudiziari.
In uscita, nel 2025, l’intervento che ha permesso di finanziare cinque progetti di sistema a livello provinciale per il reinserimento sociale e lavorativo delle donne che hanno affrontato il difficile percorso dopo un carcinoma e le relative terapie.
I risultati conseguiti nella provincia di Ascoli Piceno
“I risultati conseguiti nella provincia di Ascoli Piceno dalle politiche del lavoro e della formazione - ha proseguito Aguzzi - sono stati investiti 2.252.368 euro per 387 progetti di borse lavoro, di cui 90 nei borghi storici il cui rilancio è una delle priorità delle politiche regionali. Per le borse di ricerca, l'impegno economico è stato di 1.214.854 euro per 109 progetti, con 57 realizzati nei borghi storici. Le botteghe scuola hanno beneficiato di 9.344 euro per un progetto. Inoltre, sono stati destinati 1.720.000 euro alla creazione d'impresa per 149 progetti, di cui 68 ubicati nei borghi, 40.000 euro per un progetto di Startup e 61.656 euro per 14 tirocini presso gli uffici giudiziari”.
Opportunità di finanziamento per il 2025
Tra i nuovi interventi per il 2025, gli incentivi alle imprese per nuove assunzioni e stabilizzazione dei contratti precari, formazione continua per lo sviluppo delle competenze dei lavoratori già occupati, il Fondo Nuovo Credito, che erogherà prestiti a tasso zero alle startup, indipendentemente dal fatto che abbiano già beneficiato di contributi a fondo perduto. Inoltre sono previste nuove finestre dei bandi pluriennali FSE+, tra cui borse lavoro, borse di ricerca, botteghe scuola, sostegno alla creazione d’impresa, tirocini presso gli uffici giudiziari e misure per la conciliazione vita-lavoro; progetti di reinserimento lavorativo per donne che hanno affrontato alcune patologie tumorali, replicando l’iniziativa di successo già realizzata nel precedente periodo di programmazione, che ha permesso di finanziare cinque progetti di sistema a livello provinciale per il reinserimento sociale e lavorativo delle donne che hanno affrontato il difficile percorso dopo un carcinoma mammario e le relative terapie.
L’incontro odierno, che ha dato spazio alle testimonianze dei beneficiari delle opportunità offerte che hanno condiviso esperienze di successo, ha rappresentato un momento di ascolto delle esigenze del territorio. Sono intervenuti, oltre all’assessore Stefano Aguzzi, il direttore del Dipartimento Politiche sociali, lavoro, istruzione e formazione della Regione Marche Roberta Maestri e il dirigente del Settore Servizi per l’Impiego e politiche del lavoro Massimo Rocchi.
Il seminario di Ascoli Piceno è stato l'ultimo appuntamento di una serie di incontri iniziati a Fano e proseguiti ad Ancona, Macerata e Fermo.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time
