Marche, nuove adesioni al premio ''Piccolo comune amico''
di Redazione Picenotime
venerdì 27 dicembre 2019
A pochi giorni dalla scadenza del concorso, arrivano dalle Marche nuove adesioni al premio “Piccolo comune amico”, iniziativa riservata ai comuni italiani con meno di 5000 abitanti.Numerose amministrazioni stanno facendo pervenire in queste ore la propria adesione al premio, a dimostrazione di come i piccoli comuni della regione vogliano diffondere in tutto il mondo la conoscenza delle eccellenze tipiche del territorio – spiega il Codacons – L’iniziativa (patrocinata da Anci e Uncem) è finalizzata proprio a valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali e a diffondere in Italia e nel mondo la conoscenza dei prodotti e della cultura locali.
Il premio “Piccolo Comune Amico” individuerà in tutta Italia e premierà 25 Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano, all'interno di 5 categorie (Agroalimentare, Artigianato, Innovazione sociale, Cultura, arte, storia, Economia Circolare), e diffonderà la conoscenza dei prodotti locali attraverso la creazione di una Mappa interattiva dei Comuni e degli eventi che questi ospitano in tema di produzione e vendita delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche, Mappa consultabile attraverso apposita App con cui si potranno visionare aziende e punti vendita di prodotti d’eccellenza, oltre ad eventi, sagre, e mercati locali.
Un progetto che per la prima volta vede uniti Codacons, Coldiretti, Symbola, Touring Club Italiano, SisalPay, Intesa SanPaolo e Autostrade per l’Italia, Anci e Uncem, e al quale è possibile aderire ancora per pochi giorni: a mezzanotte del 31 dicembre scadrà infatti il termine per partecipare al concorso. Tutti i comuni interessati possono dunque ancora inviare la propria candidatura all’indirizzo piccolocomuneamico@pec.codacons.org
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
