Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Dopo la pausa estiva riprenderanno martedì 23 settembre, dalle ore 18 alle 20:30, le lezioni e partite libere di scacchi aperte a cittadini di ogni età.
Si tratta di una attività promossa dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps che rientra nel progetto “Metti in moto la mente”, realizzato col contributo del Comune di Grottammare e della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni. Il progetto si avvale della collaborazione del Centro sociale Ischia I che ospita l’iniziativa nella propria sede di via Domenico Bruni 2. Si giocherà a scacchi fino 26 maggio 2026. La partecipazione a è gratuita, occorre però preiscriversi contattando il numero 349/5711408.
A disposizione dei partecipanti ci sono istruttori che permettono a chi vuole conoscere le regole del gioco degli scacchi, magari partendo da zero, di apprenderle, mentre chi invece le conosce può tranquillamente giocare in quanto vengono allestite postazioni con sedie, tavolini e scacchiere.
“Gli scacchi – dicono i promotori del progetto - sono molto più di un semplice gioco: sono un ponte tra generazioni. In ogni angolo del mondo, bambini e anziani si sfidano sulla stessa scacchiera, condividendo strategie, emozioni e silenzi carichi di tensione. Non servono parole né età per comprendere il linguaggio universale dei pezzi in movimento. Gli scacchi valorizzano l’esperienza e celebrano la curiosità, creando uno spazio dove il tempo sembra sospeso. È un gioco che non invecchia, ma si rinnova con ogni generazione. Insegnare scacchi è tramandare cultura, logica e rispetto. E ogni partita è un dialogo silenzioso tra epoche diverse”.