Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, ''Giorno del ricordo 2020'' per commemorare tutte le vittime delle Foibe

di Redazione Picenotime

Questa mattina, nella Sala de Carolis e Ferri di Palazzo dell’Arengo ad Ascoli Piceno, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del programma degli appuntamenti del “Giorno del ricordo 2020” organizzati dall’ amministrazione comunale in onore degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, alle presenza del sindaco Marco Fioravanti, dell’ assessore allo sport Nico Stallone, del consigliere comunale Emidio Premici, della coordinatrice dell’ Istituito Musicale “Gaspare Spontini” Maria Puca.

È stato presentato il programma degli appuntamenti di Lunedì 10 Febbraio 2020, per ricordare questa giornata speciale e alimentare la memoria degli eccidi ai danni di militari e civili, in larga prevalenza italiani autoctoni della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia, avvenuti durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra, da parte dei partigiani jugoslavi.

"Non dimentichiamo ciò che è stato, non dimentichiamo la tragedia delle Foibe - ha dichiarato il sindaco di Ascoli Fioravanti -. Il 10 febbraio la nostra Amministrazione ricorda una delle pagine più buie della storia, una delle vicende che troppo spesso si è cercato di celare o far passare in secondo piano. Sensibilizziamo le nuove generazioni, diffondiamo la cultura della conoscenza".


riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti