Neve e gelo in arrivo, i consigli della Ciip per prevenire rischio di congelamento contatori
di Redazione Picenotime
venerdì 20 marzo 2020
Nei prossimi giorni, potrebbe registrarsi un abbassamento repentino delle temperature, come da previsioni metereologiche, con conseguente rischio rotture dei contatori. La Ciip, pertanto, raccomanda la massima cura nella custodia dei stessi, onde evitare disagi, sprechi di acqua e onerose riparazioni.
Difatti, come da Regolamento del Servizio Idrico Integrato (art. 21 comma 6), L’utente dovrà adottare nella stagione invernale adeguati provvedimenti, quali la posa di materiale isolante a protezione del contatore e delle tubazioni, affinché il gelo non provochi danni alla conduttura di presa se fuori terra, agli apparecchi relativi ed all’apparecchio di misura. Le eventuali operazioni di disgelo, ove possibile, sono in genere eseguite dal gestore; possono essere eseguite dall’utente, se autorizzato dal gestore stesso. In ogni caso sono a carico dell’utente le spese per il disgelo, per le riparazioni ed eventuali sostituzioni, come pure il compenso per l'acqua che può essere andata dispersa.
Ecco quindi alcuni utili consigli per prevenire e ridurre il rischio del congelamento dei contatori
• sarebbe necessario coibentare i contatori e le tubazioni con materiali isolanti (lana di vetro, gomma piuma, ecc.);
• nelle giornate più fredde, si consiglia di far fluire dal rubinetto più lontano dal contatore poche gocce d’acqua nelle ore notturne, durante le quali il consumo è assente, senza però lasciar scorrere una portata eccessiva di acqua per evitare consumi elevati;
• se il contatore si è congelato, non bisogna riscaldarlo con fiamma viva e neppure le derivazioni, soprattutto se sono in plastica (semmai, usare un flusso di aria calda come quello emesso da un asciugacapelli);
• se a causa del gelo il contatore si rompe, bisogna evitare di manomettere lo stesso o le tubazioni a monte. La prima cosa da fare è chiamare la CIIP spa al Servizio Clienti 800-216172, che manderà il proprio personale specializzato per la riparazione;
• di segnalare eventuali anomalie riscontrate in abitazioni disabitate i cui contatori potrebbero essere rotti e perdere acqua incidendo sulla disponibilità idrica della zona;
• di verificare il contatore presso proprie abitazioni in cui non si è residenti.
Si raccomanda altresì di dare tempestiva comunicazione all’Azienda di eventuali rotture alle tubazioni che versano acqua lungo la sede stradale, al fine di evitare pericoli per pedoni e automezzi a causa delle gelate.
Tutte le segnalazioni di cui sopra o le varie informazioni devono essere effettuate ESCLUSIVAMENTE al Numero Verde Clienti 800-216172 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 per la segnalazione guasti e dal Lunedì al Sabato dalle ore 8:30 alle ore 13,30 per i servizi amministrativi, oppure al Numero di Pronto Intervento 800-457457 attivo 24 ore su 24 tutti i giorni.
© Riproduzione riservata
Commenti

Atletica leggera, giovani da record nelle gare domenicali al Palaindoor di Ancona
dom 17 gennaio • News

Serie C 19° turno: sorridono solo Fermana e Fano. Brutte sconfitte per Samb, Matelica e Vis Pesaro
dom 17 gennaio • Sport

Pallavolo ascolana in lutto, si è spento l'ex giocatore e allenatore Cottilli
dom 17 gennaio • Volley

Sassuolo-Parma 1-1, highlights
dom 17 gennaio • Calcio

Pescara-Cremonese 0-2, le voci di Breda e Pecchia post gara
dom 17 gennaio • Serie B

Regione Marche, altri 11 decessi con due vittime nella provincia di Ascoli Piceno
dom 17 gennaio • News

Ministero Salute, registrati oltre 12mila nuovi casi positivi. Scende il numero dei decessi
dom 17 gennaio • News

Pescara-Cremonese 0-2, ottimo esordio di Pecchia che sbanca l'Adriatico e sorpassa il Delfino
dom 17 gennaio • Serie B

Napoli-Fiorentina 6-0, highlights e voci Gattuso-Prandelli
dom 17 gennaio • Calcio

Coronavirus, Arcuri: “Davvero sconsigliabile un tipo vaccino per prima dose e uno diverso per seconda”
dom 17 gennaio • News
