Prefettura Ascoli Piceno, incontro con gli studenti del ''Fermi-Sacconi-Ceci''
di Redazione Picenotime
giovedì 20 marzo 2025
Incontro con gli studenti dell’Istituto Scolastico Superiore “Fermi-Sacconi-Ceci” per parlare della Costituzione con l’Associazione “Democrazia nelle Regole”.
Intervento dell’Avvocato dello Stato Giulio Bacosi, accompagnato dal Prefetto di Ascoli Piceno
Questa mattina dopo aver sottoscritto in Prefettura il protocollo d’intesa tra la Prefettura e l’Associazione “Democrazia nelle Regole” per avviare un percorso di sensibilizzazione e formazione al valore delle regole e della civiltà, a partire dalla Costituzione, rivolto alle nuove generazioni, il Prefetto di Ascoli Piceno e il Presidente dell’Associazione “Democrazia nelle Regole” Avvocato dello Stato Giulio Bacosi si sono recati presso l’Istituto Scolastico Superiore “Fermi-Sacconi-Ceci” accolti dal Dirigente scolastico Prof. Evangelisti e dalla Prof.ssa Forlini dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
L’Avv. Giulio Bacosi è stato presentato agli studenti dell’istituto dal Prefetto di Ascoli Piceno che ha evidenziato come da anni l’Associazione “Democrazie nelle Regole” porta avanti progetti, eventi e iniziative, organizzando seminari di studio e incontri nelle scuole di tutta Italia, che hanno coinvolto numerosi studenti in attività educative dedicate alla cittadinanza e alla legalità. Quello firmato ad Ascoli Piceno è stato il 61° protocollo sottoscritto dall’Associazione con le Prefetture.
L’intervento dell’Avv. Giulio Bacosi ha toccato i temi delle regole della convivenza con espliciti riferimenti al valore della legalità e l’importanza delle norme. Un importante sguardo è stato rivolto ai principi fondamentali della Costituzione toccando i temi dell’uguaglianza, del lavoro, della solidarietà e della democrazia. È stata richiamata l’attenzione dei ragazzi intervenuti sul diritto alla partecipazione e sulla possibilità per i cittadini di contribuire attivamente alla società. È stato un incontro molto coinvolgente che ha entusiasmato i ragazzi i quali hanno interagito con l’oratore durante l’intervento. Nel corso dell’incontro sono stati letti e commentati molti articoli della Costituzione e ascoltate le parole di Calamandrei e del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
