Venarotta, prestigiosi riconoscimenti per l'extravergine d'oliva di Olga Riccitelli
di Redazione Picenotime
mercoledì 06 maggio 2020
Anche quest’anno, e per la seconda volta consecutiva, OlioMio, l’extravergine di oliva della azienda agricola di Venarotta si mette in evidenza nel panorama nazionale degli oli di primissima qualità. I prodotti nati dalla passione per la qualità e la sana alimentazione di Olga Riccitelli, venarottese doc, hanno raggiunto un livello di piacevolezza sensoriale e gustativa da meritare prestigiosi riconoscimenti nelle maggiori classifiche di valutazione degli oli, che per notorietà ormai sono secondi soltanto ai vini.
Queste “classifiche” sono importanti perché oltre a dare indicazioni tecniche ai consumatori, ne affinano il gusto e la consapevolezza nell’acquisto di prodotti di qualità. OlioMio di Olga Riccitelli anche quest’anno ha ottenuto premi e riconoscimenti in entrambe le declinazioni prodotte, l’”Armonico” blend di estrema piacevolezza, ed il “Cortese”, monovarietale di tenera Ascolana che in particolare e’ arrivato ad ottenere le “due foglie rosse” nella prestigiosa classifica del Gambero Rosso “Oli d’Italia 2020”.
Altri riconoscimenti sono arrivati nelle selezioni “Oro delle Marche” dove entrambi raccolgono 5 gocce su 5 e la menzione speciale, mentre l’”Armonico” aggiunge anche il premio nella sua categoria dei fruttati leggeri. Nella selezioni “Oro del Mediterraneo” ed “Oro d’Italia” entrambi hanno ottenuto 4 gocce su 5 e menzioni speciali. In definitiva una gran quantità di riconoscimenti che per la loro costanza, testimoniano l’impegno per la ricerca della qualità della giovane azienda di Venarotta, per la quale Olga Riccitelli, instancabile e vulcanica, ha in serbo già alcune novità.
Già dal prossimo mese sarà più vicina ai suoi consumatori, dislocati in numerose aree del nord Italia, con una distribuzione diretta attraverso il web, e presenterà qualche nuova “chicca” per i palati più esigenti. In particolare, dato il momento di grandi sconvolgimenti ai nostri ritmi di vita dovuti al Covid19, l’idea è quella di portare direttamente nelle case, una piccola serie di prodotti di altissima qualità, che possano accompagnare l’olio che ha raggiunto un gradimento ed un livello di richieste davvero incoraggianti.
Olga Riccitelli si conferma quindi come un altro dei tanti talenti nel food, del Piceno, che con il loro lavoro contribuiscono alla valorizzazione di prodotti eccellenti ed anche dei relativi luoghi di produzione, nel suo caso, Venarotta, che con la sua posizione collinare offre salubrità, prodotti del territorio e paesaggi sui Sibillini di grande valore.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
