Comunicati Stampa

San Benedetto, disinfestazione zanzare e riapertura dei mercatini coperti

di Redazione Picenotime

Con ordinanza sindacale, è stata disposta la riapertura dei mercatini comunali coperti che vendono prodotti alimentari, piante e fiori. Si tratta della struttura di viale De Gasperi e di quelle che vendono prodotti ittici di viale Marinai d’Italia (zona porto) e di via La Spezia, chiusi dal 13 marzo.

La riapertura delle attività è condizionata al rispetto di precise prescrizioni come, ad esempio, la sanificazione dei locali prima di ogni giornata di lavoro, la creazione di percorsi volti ad evitare che i clienti si avvicinino troppo tra loro già dall’esterno delle strutture, la presenza massima di due operatori di vendita per ciascun box dotati di guanti e mascherine, l’ingresso contemporaneo di clienti, che dovranno anch’essi essere dotati di mascherine, in numero non superiore a quello dei box per ciascun percorso, la disponibilità di soluzioni per la disinfezione delle mani. Il provvedimento è valido fino a domenica 17 maggio.

Nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 maggio la ditta Quark effettuerà un nuovo intervento ordinario di disinfestazione adulticida dalle zanzare in tutte le aree verdi delle città nonché negli alvei di torrenti. La ditta, affidataria del servizio, svolge a partire dall’inizio del periodo primaverile interventi con cadenza settimanale, di norma nella notte tra il venerdì e il sabato, alternando interventi antilarvali, che colpiscono cioè l’insetto nella fase di larva, e appunto disinfestazioni adulticide, che colpiscono l’insetto nella forma compiuta. Il programma è completato da interventi di fumigazione di chiusini e caditoie.

L’Amministrazione comunale rivolge l’ennesimo appello alla cittadinanza affinché eviti, nelle proprietà private, il formarsi di ristagni d’acqua anche minimi e venga svolta una costante manutenzione del verde: senza la collaborazione di ciascuno, infatti, nessun intervento di disinfestazione può essere pienamente efficace.