Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto, sventoleranno Bandiere Blu anche durante emergenza Coronavirus

di Redazione Picenotime

Anche nel 2020 su San Benedetto del Tronto sventoleranno le Bandiere Blu: due i prestigiosi vessilli assegnati alla città delle palme che certificano la qualità ambientale sia della spiaggia sia dell’approdo turistico.

La cerimonia di consegna virtuale del vessillo si terrà nel corso di una diretta Facebook (gruppo chiuso) in programma Giovedì 14 maggio. Il sindaco Pasqualino Piunti ha ricevuto l’invito a partecipare alla consegna dell’ambito vessillo, garanzia di qualità certificata, dalla Fee (Fondazione per l'educazione ambientale) che premia i migliori lidi italiani.

San Benedetto ottiene la Bandiera Blu dal 1999 – ricordano il sindaco Pasqualino Piunti e l’assessore all’ambiente Andrea Traini – ma quest’anno ha un valore del tutto particolare. Non solo è il riconoscimento che la città tutta, nelle sue componenti pubbliche e private, compie da sempre per mantenere al livello richiesto gli standard qualitativi in materia di ambiente, acqua, aria, rifiuti, servizi turistici. In questo 2020 veder sventolare la Bandiera blu sulla nostra riviera deve rappresentare un segnale di incoraggiamento a non arrenderci alle avversità ma darci tutti da fare, ciascuno per la propria parte, affinché questa stagione segni un momento di riorganizzazione che ci prepari a competere con strumenti adeguati alla sfida planetaria a cui sarà chiamato l’intero comparto turistico”.

In attesa di conoscere l’entità dei trasferimenti straordinari che lo Stato assegnerà per far fronte alle conseguenze dell’emergenza coronavirus, il Comune di San Benedetto del Tronto nel frattempo è al lavoro per individuare nuovi spazi di manovra. Com’è immaginabile, infatti, le entrate si sono praticamente azzerate mentre è indispensabile assicurare la continuità nell’erogazione dei servizi essenziali.

Per questo il sindaco Pasqualino Piunti ha firmato due lettere rivolte ad altrettanti istituti di credito con i quali il Comune ha acceso negli anni passati mutui per la realizzazione di opere pubbliche con le quali si chiede di poter accedere al beneficio del rinvio di 12 mesi del pagamento della quota capitale dei mutui stessi prevista per l’anno 2020.

La possibilità è prevista da uno specifico accordo raggiunto nelle scorse settimane tra Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia - ANCI, Unione delle Province d’Italia – UPI e Associazione delle Banche Italiane – ABI che consente appunto di spostare in avanti di un anno la scadenza dei mutui utilizzando le somme non pagate per far fronte alle spese derivanti dall’emergenza.

Per il Comune di San Benedetto del Tronto si tratterebbe di disporre di una liquidità aggiuntiva circa 240mila euro. A breve si attende la risposta delle due banche che peraltro hanno aderito all’accordo quadro ANCI – UPI – ABI.


riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti