Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
La sicurezza stradale svolta in via della Pace a Grottammare: è in programma la realizzazione di una nuova linea di pubblica illuminazione con tecnologia a led lungo l’intero tratto che collega la rotatoria di via della Fratellanza con la Strada Provinciale 92 “Valtesino”, per una lunghezza complessiva di circa 500 metri. L’intervento porterà la luce dove, finora, non era mai arrivata.
L’opera rientra nel progetto di ampliamento ed efficientamento energetico della rete comunale di illuminazione pubblica e sarà finanziata interamente con fondi comunali, provenienti dall’avanzo libero di amministrazione. Il valore complessivo del progetto è di 50.000 €.
L’intervento è stato affidato alla ditta Elettrosil srl per l’importo di 44.405 €, a seguito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di appalti pubblici.
La via, che collega un’importante arteria come la provinciale Valtesino allo svincolo autostradale e alla Statale 16, rappresenta un asse viario strategico per la mobilità urbana ed extraurbana. Lungo il tracciato si trova anche un impianto sportivo molto frequentato, soprattutto nelle ore serali, circostanza che rende ancora più significativa la scelta di dotare la zona di un’adeguata illuminazione.
Il nuovo impianto prevede:
- la posa di una linea elettrica interrata,
- l’installazione di fondazioni prefabbricate dove necessario,
- nuovi sostegni conici dritti alti 9 metri,
- corpi illuminanti a tecnologia led, ad alta efficienza energetica e basso impatto ambientale.
Le apparecchiature, simili per caratteristiche tecniche ed estetiche a quelle già in funzione nella zona della rotatoria di via della Fratellanza, consentiranno di ridurre i consumi energetici, abbattere le emissioni di CO₂ e limitare l’inquinamento luminoso, garantendo al tempo stesso una migliore qualità della luce.
“Garantire una luce efficiente e uniforme significa aumentare la sicurezza dei cittadini e migliorare l’utilizzo degli spazi pubblici, nel rispetto dei principi di sostenibilità e risparmio energetico – dichiara l’assessore alla Cura del Territorio e Sicurezza, Bruno Talamonti -. Con questo intervento, l’Amministrazione comunale prosegue nel percorso di modernizzazione e razionalizzazione della rete di pubblica illuminazione, un passo concreto verso una città più sicura, efficiente e sostenibile”.