Comunicati Stampa

Questure di Ascoli e Fermo, concorso in ricordo di Giovanni Ripani

di Redazione Picenotime

concorso in ricordo del vice brigadiere ripani

concorso in ricordo del vice brigadiere ripani

concorso in ricordo del vice brigadiere ripani

La Questura delle province di Ascoli Piceno e Fermo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comune di Altidona  e l’Associazione  Vittime del Dovere nell’ambito del progetto di educazione alla legalità dal titolo “Il valore della memoria” hanno indetto — per l’anno scolastico 2014/ 2015 — un concorso rivolto agli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e il biennio della scuola secondaria di secondo grado.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito degli interventi volti a favorire la comprensione del concetto di “Polizia di prossimità” — grazie anche al coinvolgimento del mondo scolastico —  favorendo lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà e dei valori in genere, su cui si fonda una società civile, considerati indispensabili per garantire il bene prezioso della sicurezza e della pacifica convivenza. In questo quadro il progetto, vuole sensibilizzare i ragazzi al ricordo di quelle persone  e di quegli avvenimenti che restano punti di riferimento per la vita di ognuno.

Il concorso è dedicato al ricordo del Vice Brigadiere della Pubblica Sicurezza Giovanni RIPANI, nato ad Altidona e ucciso a Milano dalla banda Vallanzasca la mattina del 17 novembre 1976 mentre stava svolgendo il suo servizio come capo scorta della Volante "Duomo".

Il concorso interesserà 3 categorie: opere letterarie, arti figurative - tecniche varie e tecniche multimediali e cine­televisive.

I lavori dovranno essere inviati o comunque posti a disposizione della Questura, Ufficio Relazioni con il Pubblico, entro  il 4 novembre 2014. Un’apposita commissione, nominata e presieduta dal Questore e composta da un rappresentante del mondo scolastico, e da un medico/psicologo, individuerà un lavoro per ciascuna categoria.

Le classi vincitrici, selezionate dalla Commissione giudicatrice, saranno premiate con buoni per l’acquisto di materiale tecnologico del valore di € 200,00 il giorno 17 novembre 2014  in occasione dell’anniversario della morte del Vice Brigadiere della Pubblica Sicurezza Giovanni RIPANI presso il Teatro Comunale di Altidona (FM).











commenti 0****

Riproduzione riservata