Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Ulivi pronti per la raccolta, il Comune di Grottammare mette a bando la concessione gratuita di circa 200 piante pubbliche per la raccolta delle olive nel triennio 2024-26 e relativa potatura. L’avviso scade venerdì 11 ottobre. L’unico requisito necessario per partecipare è la residenza nel comune.
Dislocati in diversi luoghi della città, all’interno di parchi o altre aree verdi pubbliche, ai fini dell’assegnazione gli alberi di ulivo saranno suddivisi in lotti, in base alla formula “piante censite/domande pervenute”. Le piante si trovano nei seguenti luoghi:
Parco della Madonnina - Via Rossini -Via Spontini - Bosco dell'allegria - Via Promessi Sposi
Via San Paterniano (Davanti Ingresso Est Cimitero) - Via Cuprense - Parcheggio Paese Alto
Parco I Maggio - Via Lombardia - Parco Bau 3 - Parcheggio antistante Parco Bau - Via dei Pini
Parco ciclistico "Daniela Calise" - Pineta via Cilea - Via Firenze - Via degli Allori - Via Puccini - Via XXV Aprile - Via San Gabriele - Via Lame (giardino pubblico) - Via Galilei (zona Campo Sportivo) - Via Copernico angolo Sp Valtesino - Via Piane Tesino (antistante rotatoria) - Via Bore Tesino (antistante ponte) - Parco Arena Sisto V.
La concessione è a titolo gratuito e consente esclusivamente lo svolgimento di attività strettamente finalizzate alla raccolta delle olive, effettuata personalmente dal titolare della concessione, o al più, con l’aiuto di altre persone che devono essere indicate nell’istanza di assegnazione. Non è consentita la sub-concessione e non saranno ammesse le domande presentate da più componenti dello stesso nucleo familiare o da titolari di concessione di orti urbani.
All’assegnazione per la raccolta è collegato l’obbligo della conseguente potatura degli ulivi, che dovrà essere eseguita in maniera idonea, evitando tagli o menomazioni che possano compromettere la vitalità delle piante o arrecare danni alle stesse.
Il sorteggio degli assegnatari dei lotti avverrà il giorno 14 ottobre, negli uffici della sede comunale distaccata in via Palmaroli, 13.
A Grottammare, la raccolta delle olive pubbliche è regolamentata dal 2013 per rispondere al duplice obiettivo di tutelare il patrimonio comunale degli alberi di olivo, alcuni dei quali secolari, di particolare valore storico e ambientale, e permettere l’equanime partecipazione a un’attività che da sempre riscuote molta attenzione da parte dei cittadini.
L’avviso pubblico integrale e il modulo per presentare la manifestazione di interesse sono pubblicati nella sezione “Avvisi e Bandi” del sito web istituzionale.
riservata 1****