Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Lunedì 21 ottobre, dalle 15 alle 17,30, si svolgeranno una serie di lezioni e partite libere di burraco presso il Parco Eleonora di via Esino a San Benedetto del Tronto.
L’iniziativa rientra nel progetto “BTA – Benessere nella terza età” realizzato da U.S. Acli provinciale APS col sostegno dell’Assessorato alle politiche sociali del Comune di San Benedetto del Tronto e la collaborazione dell’Associazione Truentum Aps e dell’Associazione Il Marcuzzo che quest’anno festeggia il 10 anni della sua fondazione.
Si tratta di una serie di iniziative gratuite riservate a persone over 55 finalizzate a creare momenti di aggregazione e socializzazione che incidono su un buono stato di salute e su un buono stato di benessere personale. L’iniziativa è aperta sia a chi sa già giocare a burraco ma anche a chi vuole apprenderne le facili nozioni regolamentari.
Il burraco è una attività socializzante che, seppur sedentaria, implica l'impegno minimo di imparare le tecniche del gioco ed il relativo regolamento. Si tratta di una attività che ha contenuti culturali e scientifici quali la codifica e decodifica delle informazioni, lo sviluppo della capacità di analisi e di sintesi, il potenziamento dell’attività cognitiva e del metodo deduttivo, lo sviluppo delle capacità decisionali. E’ un vero e proprio allenamento mentale finalizzato esclusivamente al benessere psicofisico, al miglioramento ed arresto delle malattie cronico degenerative, quelle strettamente connesse con il declino funzionale cognitivo).
La partecipazione alle attività è gratuita, si consiglia comunque la prenotazione al numero 3442229927.
riservata 1****