Expo 2025 Osaka, bando della Regione Marche per sostenere le imprese alla prossima esposizione universale
di Redazione Picenotime
venerdì 08 novembre 2024
Un bando di 1 mln di euro per sostenere le imprese marchigiane e rafforzare la presenza sul mercato del sud est asiatico in occasione dell’EXPO 2025 di Osaka. La Regione Marche sarà protagonista alla prossima esposizione universale in Giappone, al Padiglione Italia, dal 1 al 7 giugno 2025. Il tema di EXPO 2025, in programma dal 13 aprile fino al 13 ottobre, è “Designing Future Society for Our Lives - Progettare la società futura per le nostre vite”, un invito alla comunità internazionale a portare soluzioni concrete per la realizzazione di una società sostenibile, che supporti le idee degli individui e migliori la qualità della vita delle persone.
“L’Expo - afferma l’assessore regionale all’Internazionalizzazione, Andrea Maria Antonini - oltre ad essere una vetrina mondiale per far conoscere il nostro territorio con le sue eccellenze, rappresenta, indubbiamente, un'occasione unica anche per le imprese marchigiane. Per questo abbiamo voluto emanare un bando, tra l’altro molto apprezzato in fase di concertazione da tutte le associazioni di categoria, rivolto alle imprese per la realizzazione di iniziative di promozione e di internazionalizzazione a regia regionale”.
Si tratta di un bando volto a favorire l’accesso e il consolidamento della presenza delle imprese marchigiane sul mercato giapponese e su quello del sud est asiatico attraverso azioni mirate di promozione e commercializzazione. Potranno fare domanda di contributo le micro, piccole, medie e grandi imprese, in forma singola e aggregata, e Consorzi per l’internazionalizzazione che abbiano in essere o intendano sviluppare contatti con il mercato giapponese e con quello del sud est asiatico. I progetti potranno essere presentati su una delle due linee di intervento previste. La prima ha come obiettivo la promozione del saper fare marchigiano nelle 6 nicchie/botteghe espositive al Padiglione Italia, in occasione della “Settimana della Regione Marche”. Con questa linea il beneficiario, in stretto raccordo con la Regione Marche e il Commissariato Expo 2025 Osaka, che forniranno tutte le indicazioni tecniche necessarie, promuoverà indirettamente il proprio brand rappresentando il settore manifatturiero della Regione Marche. La seconda linea, invece, finanzia progetti di internazionalizzazione da realizzare in Giappone, in occasione di Expo 2025 Osaka, che abbiano almeno un’iniziativa che ricada nella “Settimana della Regione Marche”. Tali iniziative o eventi promozionali ricomprendono a titolo esemplificativo: b2b, showcooking, degustazioni, show room, sfilate, workshop, business tour, eventi conviviali, incontri d’affari, visite aziendali od ogni altra tipologia di attività mirata e occasionale volta a promuovere anche l’immagine delle Marche nei confronti di operatori specializzati esteri (buyers, partner commerciali e strategici dell’impresa, potenziali importatori, agenti, stakeholders, influencer). Il contributo pubblico ai progetti sarà del 60% delle spese sostenute ammesse in regime di de minimis. Le risorse previste dal bando, complessivamente 1 milione di euro: € 700.000,00 sono finanziati dal PR (FESR) MARCHE 2021-2027, Asse 1 – Intervento 1.3.4.2 e sono destinati alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) e € 300.000,00 a valere sui fondi regionali a favore anche delle grandi imprese. Le domande di agevolazione dovranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 dell’11 novembre 2024 e fino alle ore 13.00 dell’11 dicembre 2024 tramite la piattaforma SIGEF al seguente link: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/Programmazione-2021-2027/FESR-21-27/I-bandi-attivi/Dettagli-FESR/id_36588/8564
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Quintana Ascoli Piceno, Porta Tufilla svela le sue splendide dame: le protagoniste saranno Angelica e Natalia
ven 04 luglio • News

Ascoli Calcio, in fase molto avanzata la trattativa per il difensore mancino Nicoletti (ex Picerno)
ven 04 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, capitan D'Alessandro resta per la terza stagione di fila: “Credo nel progetto della famiglia Giordani”
ven 04 luglio • Atletico Ascoli

Rinnovo Cda Start Plus, Provincia Ascoli e Comune San Benedetto: “Non considerate indicazioni dei soci di maggioranza”
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, istituito il nuovo Comitato festeggiamenti del Patrono Sant'Emidio. Tutti i componenti
ven 04 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Confindustria 2025: trionfa Mecaer nella finalissima contro Sabelli. Premio Fair Play a Migliori
ven 04 luglio • Sport

Magazzini Gabrielli, prestigioso accordo pluriennale per la riapertura del supermercato ''Annona'' in Vaticano
ven 04 luglio • News

Consiglio Comunale Ascoli Piceno, Daniela Massi si dimette per motivazioni di carattere personale
ven 04 luglio • News

Emergenza ''Virus Blue Tongue'' degli ovini: Regione Marche dà le linee guida per gli allevatori
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ponte Ancaranese, interruzione temporanea al transito S.P. n.3 in orario notturno
ven 04 luglio • News
