• Comunicati Stampa
  • Ascoli Piceno: si sblocca situazione legge ''salva-borghi'', 24 comuni del Piceno inseriti nella lista

Ascoli Piceno: si sblocca situazione legge ''salva-borghi'', 24 comuni del Piceno inseriti nella lista

di Redazione Picenotime

martedì 02 febbraio 2021

Finalmente si sblocca l'iter legato alla legge 158 “salva-borghi”, rimasta praticamente ferma per 3 anni dopo l'approvazione avvenuta nell'autunno del 2017. Ottime notizie per 24 Comuni del Piceno, al di sotto dei 5mila abitanti, che potranno riuscire a percepire il contributo di 30.ooo euro previsto. La Conferenza unificata nei giorni scorsi ha approvato l'elenco complessivo dei 161 comuni della regione Marche che potranno beneficiare dei finanziamenti previsti.

Nell'individuazione dei borghi da inserire nella lista stabilita si è tenuto conto, proprio secondo quanto stabilito dall'art. 1 della suddetta legge, di alcuni criteri distintivi come: il fatto che il comune sia collocato in aree di dissesto idrogeologico, quelli caratterizzati da un significativo decremento dei residenti o comuni ubicati in aree contrassegnate da difficoltà comunicative.

I 161 comuni marchigiani risultano così ripartiti: 38 provincia di Macerata, 37 provincia di Pesaro, 32 provincia di Fermo, 30 provincia di Ancona, 24 provincia di Ascoli Piceno. 


© Riproduzione riservata

Commenti