Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
E' venuto a mancare Pietro Ripani, storica Guida del Parco Nazionale dei Monti Sibillini fin dal 1998, primo anno dell’istituzione di questa figura. Il personale del Parco ha espresso il proprio cordoglio e vicinanza alla figlia Francesca e ai familiari tutti.
Il Parco non perde soltanto un testimone della sua storia, ma un amico e un prezioso professionista. Lo vogliamo ricordare con le sue stesse parole di presentazione, nella pagina del sito del Parco dedicata alle Guide. - "Se chiedete una Guida del Parco, nel versante ascolano, c’è un solo nome, il mio: Pietro. Già il mio aspetto, alto, magro, con lunga barba con qualche filo d’argento e la mia esperienza decennale sono una sicura garanzia. Non c’è sentiero che non conosca, non c’è aneddoto o leggenda che non sappia. Ho solo un difetto, in escursione con me è d’obbligo che portiate abbondanti viveri, prediligo salame locale e formaggio pecorino, ma mi tuffo volentieri anche in un barattolo di cioccolata." - Ci mancheranno i suoi racconti e ci mancherà soprattutto la sua presenza".
Commosso il ricordo degli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Marche - CNSAS
"Con profonda commozione, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Servizio Regionale Marche – si unisce al cordoglio per la scomparsa di Pietro Ripani. Con Pietro se ne va un frammento di quella montagna che non si misura in altitudine ma in umanità. Resta, in chi lo ha conosciuto, l’eredità più autentica: l’amore per la natura, il rispetto per la vita e la bellezza della condivisione. Ciao Pietro, buon cammino tra le tue vette. Ci sarai ancora in ogni salita, in ogni soccorso, nel vento che attraversa le creste dei Sibillini".