Cna Picena: autotrasporto, dieci anni di crisi che hanno portato via dal lavoro un'impresa su cinque
di Redazione Picenotime
giovedì 22 luglio 2021
Autotrasporto, crisi infinita. Negli ultimi dieci anni, nelle Marche, un Tir ogni cinque ha spento per sempre il motore. Si è passati da 4.680 imprese di trasporto nel 2010 a 3.652 alla fine di maggio di quest’anno. Una perdita di 1.028 aziende ed oltre 3 mila dipendenti. Solo nel 2020 l’autotrasporto marchigiano ha perso 50 imprese e 43 nei primi cinque mesi del 2021.
Tra ritardi infrastrutturali e costi dei carburanti. Una situazione preoccupante quella dell’autotrasporto marchigiano, che paga una rete infrastrutturale obsoleta e deve fare i conti con costi di gestione insostenibili, a partire dal gasolio. Se ne è parlato all’Assemblea elettiva di Cna Fita Marche, che rappresenta il 40 per cento delle imprese marchigiane dell’autotrasporto. All’iniziativa ha partecipato il presidente nazionale di Cna Fita Marche, Patrizio Ricci. L’assemblea ha confermato Roberto Grazioli presidente regionale Cna Fita Marche. Delegati all’Assemblea nazionale Cna Fita sono stati nominati inoltre Luciano Barattini, Sauro Bonci, Emiliano Tomassini e Nazzareno Latini.
"Via i divieti di circolazione - incalza il neopresidente Grazioli - perché in queste condizioni gli autisti i tempi di guida e di riposo li fanno già abbondantemente per forza di cose. E poi la formazione perché per una vera ripartenza ci vogliono imprese operative personale che sa andare in strada con il proprio mezzo".
A questo - precisa Cna Fita - l'annoso problema del caro-gasolio e taglio degli sgravi fiscali sulle accise, colpo di grazia per l’autotrasporto. "L’impennata dei prezzi dei carburanti - aggiunge Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli - e il rischio che il Governo riduca la compensazione sulle accise per l’acquisto del gasolio, costringeranno alla chiusura migliaia di imprese del settore, bloccando il sistema italiano dei trasporti, con pesanti ripercussioni per logistica e comparto manifatturiero".
"A questo si aggiungono - conclude Grazioli - la concorrenza sleale delle imprese dell’Est Europa e la violazione delle regole da parte degli autisti di Tir stranieri. Gli autotrasportatori presenti alla nostra assemblea non a caso hanno segnalato la forte difficoltà a trovare autisti perché il percorso per ottenere le patenti è lungo e farraginoso".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News

Ascoli Calcio, conferenza stampa di presentazione della nuova proprietà al “Del Duca”
mar 01 luglio • Ascoli Time
