Cna Ascoli Piceno, ago e filo per conquistare il proprio futuro professionale
di Redazione Picenotime
martedì 25 agosto 2020
Ago e filo per conquistare il proprio futuro professionale. La Cna di Ascoli Piceno e l’Ipsia Sacconi – Indirizzo Moda – tracciano il progetto di formazione e motivazione per i giovani grazie alla donazione fatta all’istituto scolastico ascolano dalla famiglia del compianto Luigi Massi.
“Pur avendo conquistato le vette della moda internazionale – spiega Massimo Mancini, portavoce regionale per la Cna del settore Confezioni moda – lui amava definirsi sempre e soprattutto un sarto, un artigiano di bottega. E’ questo il messaggio che noi dobbiamo trasmettere, per il futuro delle giovani generazioni e dell’economia tutta del Piceno e dell’Italia”.
Ipsia e Cna insieme, dunque, per far toccare con mano ai ragazzi che frequenteranno i corsi di moda cosa significhi creare, inventare, ma soprattutto lavorare e applicarsi su un’idea, un modello, fino a vederci doppio. “La scuola – aggiunge Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli Piceno - è da anni una delle nostre priorità. Anche in questa edizione, entusiasmante anche se difficile visto le situazioni contingenti, del Fashion Mood che faremo a Grottammare sfileranno anche le creazioni degli stilisti in erba dell’Ipsia Sacconi. Questo per noi è il futuro che ci piace e che crediamo sia anche l’unico veramente possibile per le nostre piccole imprese che creano eccellenza”.
“La collaborazione con la Cna – aggiunge Patrizia Palanca, direttrice dell’Ipsia moda di Ascoli – è ormai consolida e anche questa meravigliosa donazione del nostro sarto artigiano e artista Massi, sarà oggetto di studio nelle nostre classi e di approfondimento nei laboratori degli artigiani Cna dove da anni proseguiamo un interessante progetto di alternanza scuola-lavoro”.
“Cosa sarà il futuro per i nostri artigiani? – conclude Luigi Passaretti, presidente della Cna Picena – sta a noi come Associazione e alle istituzioni di tutti i livelli far sì che un patrimonio immenso non vada perduto”.
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, il 21enne centravanti Caccavo potrebbe cambiare nuovamente maglia dopo il prestito al Caldiero Terme
sab 05 luglio • Ascoli Time

Grottammare, in occassione riapertura chiesa di Santa Lucia artista Donato Gentili dona dipinto raffigurante Sisto V
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Ritardo pagamenti dipendenti provincia Ascoli, Casini : “Pessimo segnale. Mi auguro non si ripeta mai più”
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Forza Italia, Convention Nazionale 'Azzurra Libertà' si terrà a San Benedetto Del Tronto nel mese di Settembre
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Continua a Grottammare il viaggio del Biodistretto Picenum per far conoscere le aziende biologiche produttrici
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Diego Marani incanta il Circolo Nautico Sambenedettese con ''L’ultima falsità''
sab 05 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, presidente Latina: “Grazie ai Passeri per il supporto, hanno coronato il sogno di acquisire un club”
sab 05 luglio • Ascoli Time

Vittoria della FILCTEM CGIL alle elezioni RSU e RLS della Avery Dennison di Ancarano
sab 05 luglio • Comunicati Stampa
