• Comunicati Stampa
  • Nasce “Comunanza tocca a te', movimento civico spontaneo. Diventerà lista elettorale alle prossime elezioni comunali

Nasce “Comunanza tocca a te', movimento civico spontaneo. Diventerà lista elettorale alle prossime elezioni comunali

di Redazione Picenotime

lunedì 12 febbraio 2024

Primo appuntamento per il movimento civico “Comunanza tocca a te”. Un confronto sui grandi temi che ruotano intorno al centro montano ed il territorio. Durante questo primo incontro pubblico, a cui hanno partecipato circa quaranta persone di diverse età, esperienza lavorativa, settori socio-economici, tra cui cinque ex amministratori, è stato presentato il manifesto valoriale della nuova realtà, con l’obiettivo di proporre una visione di paese per i prossimi decenni. Il documento, riferiscono gli organizzatori, rappresenterà il punto di partenza per dei gruppi di lavoro tematici aperti a tutti i cittadini che andranno a definire le linee guida del programma elettorale, la cui presentazione è prevista entro il mese di aprile.

Il progetto, nato in maniera spontanea, si pone come obiettivo quello di proporre soluzioni rispetto ai grandi temi tipici dei centri dell’entroterra italiano, tra tutti il progressivo spopolamento e la mancanza di attrattività. Un percorso che vede “Comunanza tocca a te” come contenitore di proposte per una ripartenza, che possa contribuire attivamente a riportare il dibattito democratico all’interno del palazzo comunale e far tornare i cittadini a seguire la politica locale e stimolarli a dare il proprio contributo per il bene comune.

La discussione, intrattenuta con spirito propositivo ed interventi qualificati, ha toccato alcuni problemi del paese, partendo da dati ufficiali come il calo demografico e la crisi del settore commercio. Si è parlato anche di lavoro, fiscalità ed investimenti strategici. E’ stata rimarcata l’importanza della costruzione di un modello amministrativo che consenta al cittadino di ritrovare la centralità e la fiducia nell’azione amministrativa. Ampio spazio è stato inoltre dedicato alla necessità di avere sindaco e amministratori che vivano la quotidianità del paese, in grado di intercettare e farsi carico delle difficoltà e le esigenze del cittadino attraverso un ascolto attento e costante.

“Comunanza tocca a te” si pone come fine ultimo quello di riavvicinare l’interesse dei cittadini alla cosa pubblica, stimolando la comunità a condividere e mettere a disposizione le proprie energie, con un approccio inclusivo e mai divisivo, senza voler essere antagonisti di nessuno, certi che un rilancio del territorio passi dalla pacificazione e nella condivisione di una visione di futuro.

Nelle prossime settimane si potrà aderire ai gruppi di lavoro, aperti a tutti i cittadini che vogliano dare il proprio contributo nella costruzione del programma elettorale, grazie anche all’imminente attivazione dei canali social.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci