Comunicati Stampa

28 veterani ultranovantenni tornano per ricordare

di Redazione Picenotime

canada

canada

canada

Ventotto reduci canadesi ultranovantenni ritornano in Italia questo Sabato per partecipare alle commemorazioni ufficiali del Governo del Canada in occasione del 70° anniversario della Campagna per liberare l’Italia. Accompagnati dall’Onorevole Julian Fantino, Ministro per gli Affari dei Veterani, i reduci canadesi, e la delegazione ufficiale al seguito, parteciperanno dal 24 al 28 Novembre alle cerimonie commemorative per onorare i quasi 6.000 caduti nel corso dei 20 mesi di campagna di liberazione, molti dei quali sepolti in Italia.

“Oggi torniamo in Italia per onorare compagni  - amici - che hanno dato la vita per riportare la pace e la libertà in quella nazione e nel mondo 70 anni fa. Molti di questi uomini e donne coraggiosi sono sepolti in quello stesso suolo che hanno difeso. Torniamo per onorare e ricordare ciascuno di essi per il loro sacrificio. Come Canadese di origini italiane, sono grato per la libertà che hanno portato alla mia famiglia, e unisco la mia voce per esprimere la più sincera gratitudine” ha dichiarato il Ministro Fantino alla partenza dal Canada.


Nel corso della prossima settimana la delegazione dei reduci canadesi si recherà in vari luoghi che li videro protagonisti nel corso della Campagna d'Italia dal 1943 al 1945, e visiterà alcuni cimiteri dove file di cippi bianchi fungono da ricordo dell’enorme costo di vite umane della guerra.

commenti 0****

Riproduzione riservata